Produciamo olio evo biologico da più di 20 anni a Vinci, sulle colline del Montalbano. Questo podere, che abbiamo scoperto dalle carte chiamarsi anticamente Diana di Fondo, ci ha fatto innamorare dal primo momento, stimolando la voglia di riportarlo in vita. La scelta di mia madre, fu subito per un’agricoltura biologica, rispettosa della terra, dell’ambiente e del paesaggio. Abbiamo trovato olivi secolari, di cui molti nascosti nella macchia, e senza perdersi d’animo, con la stessa ostinazione delle piante, li abbiamo riportati alla loro produttività.

Attualmente coltivo oltre 1500 piante di olivo all’interno dei nove ettari di terreno collinare. Le cultivar sono tipicamente toscane: moraiolo, frantoio e leccino. L’elevata qualità di questo olio EVO BIO si ottiene con la raccolta rigorosamente a mano e con frangiture giornaliere (entro le 24 ore dalla raccolta) in un frantoio (con il suo frantoiano) all’avanguardia nella ricerca della qualità a garanzia di un prodotto unico. Il metodo moderno di frangitura applicato, e a freddo, preserva dalla dispersione in acqua di gran parte dei polifenoli, la vitamina E, che conferiscono all’olio, stabilità e qualità nutraceutiche eccezionali.

Il colore verde, il sapore dolce-amaro, fruttato, piccante, è sintomo di freschezza delle olive, colte solo nel momento ottimale della loro maturazione. Gustarlo a crudo è un’esperienza che esalta qualsiasi piatto, per questo siamo presenti nelle “Carte dell’Olio” di diversi ristoranti stellati. Oltre alla produzione di olio, dal 2013 si è aggiunta l’attività agrituristica, grazie al recupero dell’antico casale in pietra, che domina il podere.

Ogni bottiglia porta un’etichetta con il simbolo che rappresenta l’amore che mi ha legata a questa meravigliosa storia: un cuore rosso sul quale fondano le radici dell’olivo, la vita.

Lisa

Sito web

Facebook

Instagram

Messaggio pubblicitario.

Condividi: