Il ritorno è dietro l’angolo. Nonostante le cronache e i bollettini dei TG menzionino la nascita di nuovi e piccoli focolai che preoccupano i piani alti, l’industria dell’intrattenimento è pronta ad affrontare il rischio e si arma di pazienza e grande collaborazione per una ripartenza controllata e decisamente contingentata.
Succede a Roma, dove Le Terrazze al Palazzo dei Congressi tornano a vivere da venerdì 26 giugno 2020, come provvedimento della Regione Lazio vuole e come in tanti aspettavano. Finalmente l’iconica venue dell’Eur è pronta ad accogliere il pubblico della notte con i dovuti provvedimenti e con un assetto tecnologico da fare invidia alla NASA.
Termoscanner di ultima generazione, registrazione online per l’ingresso (anche in loco per i meno smart addicted), dispositivi di sicurezza elargiti in serata, personale addetto alle pulizie e security aumentata esponenzialmente per un pubblico che invece, causa Covid, sarà ridotto a poco più di un terzo del normale. Ma l’organizzazione ha previsto tutto e dunque via il teatro (almeno per il momento), con l’area platea che nelle precedenti stagioni era destinata allo spettacolo, occasionalmente allestita per l’estate 2020 per aumentare le zone tavoli, dove gli avventori potranno mangiare e bere con djset diffuso.
Non sarà l’opening dell’anno, ma di certo sarà un’opening destinata a rimanere nella storia. Lo sa bene anche il buon Paolo Pompei, dj veterano della console, pronto a farsi carico di sessioni musicali variegate, che dall’ora dell’aperitivo fino a notte inoltrata, accompagneranno il pubblico con brani ad hoc, il tutto intervallato dalla limpida voce di Lory, performer e cantante di casa nelle notti all’Eur.
Come sempre, la direzione artistica di quello che sarà un vero proprio villaggio del divertimento con stand food, expo e lounge bar, sarà affidata a Gianluca Neon, tra i massimi organizzatori del settore, vero e proprio faro ed orgoglio italiano nel mondo dell’entertainment. Nell’ultimo weekend di giugno saranno molti i locali della capitale che apriranno al pubblico, rigorosamente all’aperto e con spazi idonei a garantire il giusto distanziamento sociale che le norme anti Covid richiedono. Non resta che continuare a sperare in attesa del 1° luglio, data in cui sono previste le riaperture delle piste da ballo. La notte è ancora buia, ma come sempre l’alba è pronta a sorgere ancora. #InClubWeTrust