Sophie Kinsella e il tumore al cervello: il suo racconto nel libro “What Does It Feel Like?”
Sophie Kinsella, autrice del bestseller "I Love Shopping," torna in libreria con una storia intima e drammatica dopo la diagnosi di tumore.
Sophie Kinsella, autrice del bestseller "I Love Shopping," torna in libreria con una storia intima e drammatica dopo la diagnosi di tumore.
Conosciuta per aver dato vita alla spumeggiante Becky Bloomwood, protagonista della serie I Love Shopping, Sophie Kinsella, pseudonimo di Madeleine Wickham, torna con nuovo libro: What Does It Feel Like?
In uscita l’8 ottobre, What Does It Feel Like? tratta di una storia drammatica che per una volta si allontana dal mondo luccicante della moda dei suoi precedenti romanzi. Un diario intimo in cui l’autrice racconta le paure e le ansie che ha dovuto fronteggiare dopo aver ricevuto la diagnosi di tumore al cervello nel 2022.
La protagonista del romanzo, Eve, è una scrittrice di successo che si risveglia in un letto d’ospedale senza sapere come ci sia finita. Una storia che rispecchia quella vissuta dalla stessa Kinsella:
“Questo è il mio libro più autobiografico. La storia di Eve è la mia storia.”, ha rivelato l’autrice.
La notizia della malattia è stata condivisa solo di recente, attraverso un post su Instagram pubblicato ad aprile 2024:
“Era da molto tempo che volevo condividere con voi un aggiornamento sulla mia salute e aspettavo la forza per farlo. Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma di cancro al cervello aggressivo. Non l’ho condiviso prima perché volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado di ascoltare ed elaborare le notizie nella privacy e adattarsi alla nostra nuova normalità.”
Il romanzo, edito Mondadori, va ben oltre il semplice racconto della malattia. Nonostante i temi trattati, infatti, Sophie Kinsella, con il suo inconfondibile stile ironico, riflette su come il tumore abbia trasformato il suo rapporto con la vita. È un vero e proprio inno alla resilienza, una testimonianza di forza e speranza che ci ricorda che, anche nei momenti più bui, è possibile trovare la luce.
“Ho voluto scrivere qualcosa che fosse onesto, ma anche pieno di vita“, ha spiegato l’autrice che, con questa nuova pubblicazione, sottolinea l’immenso valore del tempo passato con i propri cari.
Per Kinsella, la vera bellezza risiede nei piccoli momenti quotidiani: dalle lunghe passeggiate mano nella mano con il marito ai giochi spensierati con i figli.
Come scriveva Antoine de Saint-Exupéry ne Il Piccolo Principe:
“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
Credo sia proprio questo il messaggio che vuole far passare Sophie Kinsella con il suo nuovo libro. Di fronte a una diagnosi così sconvolgente, le priorità si ribaltano, e ciò che una volta ci sembrava scontato diventa la cosa più preziosa. Diventa importante, se non essenziale, ritagliare del tempo per stare con le persone che amiamo e apprezzare quei piccoli momenti che prima ci sembravano insignificanti. È questo che ci dà la forza di andare avanti.