Sono tantissime le donne che, su invito della direttrice artistica della manifestazione, Eugenia Romanelli, saranno al ReWriters fest. di Roma per dare il loro contributo sulla riscrittura dell’immaginario, la creazione di nuovi modelli di ruolo e la costruzione di una sostenibilità sociale stabile. Barbara Palombelli, Francesca Barra, Maria Grazia Cucinotta, Giovanna Botteri, Marina Rei, Sabina Guzzanti, Francesca Reggiani, Tosca, Chiara Francini sono solo alcune.

Nessuna di loro, come nessuna persona tra coloro che saranno al festival, ha ricevuto compenso o rimborsi, sottolinea la direttrice:

Non si tratta di performance ma di azioni di attivismo. Essere al ReWriters fest. significa metterci la faccia, dare il proprio contributo, ognuno come sa e può, per divulgare i 16 punti dell’unico Manifesto di Sostenibilità sociale che esiste in Italia ispirato all’Agenda Onu 2030, significa fare rete e collaborare per mettere a terra un grande progetto educativo, capace di insegnare a tutte e tutti noi a usare il pensiero laterale, divergente, creativo e controfattuale per costruire nuovi paradigmi che ci aiutino a sviluppare comportamenti più funzionali alla nuova visione ecologica che occorre adottare se si vuole diventare dei buoni antenat*“.

Parità di genere e sostenibilità

Prenderanno parola 55 donne arrivate da tutta Italia: parleranno di Parità di genere e imprenditorialità femminile quali driver di sviluppo Carola Salvato, Presidente di Global Women in Public Relations, Cristina Sivieri Tagliabue, direttrice La Svolta, Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO – Associazione Italiana CEO, e di Winning Women Institute, Paola Profeta, professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze all’Università Bocconi, Azzurra Rinaldi, direttrice della School of Gender Economics presso Unitelma Sapienza e founder di Equonomics, Laura Cavatorta, Chairwoman ESG Committee Snam e Inwit, board member, Vicepresidente Fuori Quota, e Sonia Malaspina, Direttrice HR Italia e Grecia Danone.

Tiziana Catarci, direttrice del DIAG, Laura Palagi, full professor at DIAG, Cristina Cenci, Senior Partner at Eikon Strategic Consulting e Paola Aragno, Senior Partner at Eikon Strategic Consulting presenteranno l’S-Assessment, primo index scientifico italiano di sostenibilità sociale realizzato da ReWorld con il progetto di ricerca del DIAG Sapienza Università di Roma, alla presenza delle prime aziende certificate.

Chiara Parmiggiani e Daniela Rocchi, founder di RPC – Penalisti Consulting e dell’Associazione Venere – Verso Nuove Ere, Dea Callipo, responsabile relazioni esterne Fortune Italia e Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale di ActionAid Italia, saranno le voci del talk Leader di cambiamento: le organizzazioni apripista, mentre Sandra Pierpaoli del CDI narrAZIONI, Centro di Drammaterapia Integrata, condurrà il workshop Bello e sostenibile: Paesaggi viventi 2084. L’immaginazione come risorsa di innovazione, voluto da ESG Culture LAB, l’Osservatorio sulla sostenibilità di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit.

Sul tema attualissimo Giovani e salute mentale: combattere lo stigma, scenderanno in campo Tiziana Mele, AD Lundbeck Italia, che ha sostenuto il tavolo, Angela Rafanelli, autrice e conduttrice tv, Matilde Gioli, attrice, e Emanuela Masia, attrice, insegnante e podcaster autistica, attivista e influencer, mentre sulle Nuove forme di genitorialità si potranno ascoltare la ginecologa Daniela Galliano, medica chirurga in ginecologia, ostetricia e medicina della riproduzione, direttrice della clinica IVI di Roma, Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice, Chiara Maffioletti, giornalista del Corriere della Sera, Giorgia Surina, attrice e conduttrice, Francesca Barra, giornalista e conduttrice.

Giovanna Botteri presenterà il primo libro italiano su una famiglia omogenitoriale femminile, Nata con noi, uscito a maggio per Giunti, a firma di Eugenia Romanelli e Rory Cappelli di Repubblica, mentre le serate vedranno sul palco gli show di talenti d’arte come Marina Rei, Tosca, Francesca Reggiani, Giada Biaggi, Marta Filippi, Diletta Parlangeli, Valentina Polinori.

Animalismo e antispecismo

Non manca animalismo e antispecismo: Le nuove frontiere del food: dal veganesimo alla carne coltivata vedrà in scena Francesca Grazioli, scienziata al Centro di Ricerca Bioversity International e autrice di “Capitalismo onnivoro” (Il Saggiatore), Elisa Di Eusanio, attrice, e Manuela Macelloni, filosofa ed educatrice cinofila. Subito a seguire è la volta di Monica Peruzzi, giornalista di SkyTG24, Linda Laura Sabbadini, statistica, già Direttrice di ISTAT, Alessandra Simone, questora di Savona, e Simona Lanzoni, vice Presidente di Fondazione Pangea Onlus, per parlare di Violenza contro le donne e la decostruzione del patriarcato.

Sul contrasto al razzismo il microfono andrà alla giornalista Cristiana Scoppa e a Maboula Soumahoro, docente all’Università di Tours, autrice di Le Triangle et l’Hexagone, riflessioni su un’identità nera (La Découverte 2020), già membro del Comitato nazionale per la storia e la memoria della schiavitù (Cnmhe) e, dal 2013, Presidente dell’associazione Black History Month, dedicata alla celebrazione della storia e delle culture del mondo nero, mentre contro il bullismo scendono in campo Giovanna Pini, Presidente del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop, e l’attrice Grazia Cucinotta.

Due donne transgender parleranno di transgenderismo e varianza di genere, Chloe Facchini, chef Rai, Valentina Petrillo, atleta paralimpica italiana, mentre sui temi di Diversity e Inclusion avremo Arianna Voto, giornalista e project manager in RAI per la sostenibilità, coordinatrice di NWNP – No Woman No Panel, Danielle Madam, pluricampionessa italiana afrodiscendente nel getto del peso e conduttrice Rai1, Rossella Cardinale, consulente e formatrice aziendale su temi ID&E counsellor organizzativa, e Chiara Gnocchi, Country Communication & Engagement Head – Novartis Italy. Infine, le donne dei Fridays For Future condurranno un panel sull’emergenza clima, Chiara Francini consegna il Premio ReWriters per il contest musicale, mentre Sabina Guzzanti presenterà il suo ultimo libro per parlare di futuro.

Condividi: