Torna StatisticAll. Festival della Statistica e della Demografia, a Treviso dal 2 al 4 dicembre 2022.

Il Festival, promosso dall’Istat, dalla Società Italiana di Statistica e dalla Società Statistica Corrado Gini, è nato per promuovere il buon uso dei dati ma anche per condividere la passione per la statistica e la demografia, due discipline divenute parte integrante della nostra società.

Come Vice-Coordinatore della ottava edizione troviamo Giovanni Prattichizzo, social media manager Istat e nostro blogger con il blog SocialSpaces.
Il tema quest’anno è Per un ritorno al futuro – Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva che, oltre a una fitta serie d’incontri, talk, interviste, approfondimenti e presentazioni di libri, lascia spazio sia ad appuntamenti dedicati alla promozione della cultura statistica e demografica sia a momenti di info-entertainment e di gamification rivolti a pubblici diversi, con particolare attenzione ai giovani.

La questione demografica e i dati

Fulcro degli incontri è la questione demografica. La società italiana è una delle più anziane e longeve del mondo e da ormai un ventennio registra un calo costante delle nascite. Mentre secondo le stime Onu la popolazione mondiale supera gli 8 miliardi di persone, le previsioni demografiche Istat per i prossimi 40 anni ci dicono che quella italiana di età tra i 20 e 60 anni andrà verso un ridimensionamento di circa 11 milioni.

Il rapporto tra individui in età lavorativa (15-64 anni) e non (0-14 e 65 anni e più) passerà da circa tre a due nel 2021 a circa uno a uno nel 2050. Sul territorio entro 10 anni in quattro Comuni su cinque è atteso un calo di popolazione, in nove su 10 nel caso di Comuni in zone rurali.

In crescita le famiglie, ma con un numero medio di componenti sempre più piccolo. Meno coppie con figli, più coppie senza: entro il 2041 una famiglia su quattro sarà composta da una coppia con figli, più di una su cinque non ne avrà. Oggetto di discussione sarà anche la sostenibilità di un modello di Stato sociale che ha puntato, nei decenni passati,
soprattutto sulla spesa previdenziale.

L’Italia non solo sta inesorabilmente invecchiando, ma è sempre più vuota. Soprattutto di giovani. Dove e come superare lo scontro tra le generazioni ed individuare un percorso di dialogo tra queste?

Il programma

Da venerdì a domenica si affrontano diverse tematiche che vanno dalla longevità all’ageing, dalle migrazioni all’invecchiamento della popolazione.

Tra gli ospiti: Domenico Secondulfo (Università di Verona), Graziella Caselli (Sapienza Università di Roma), Roberto Bernabei (Policlinico Gemelli) e Roberta Crialesi (Istat),
Catterina Seia (Cultural Welfare Center), Federico Visconti (Liuc-Università Cattaneo) Giorgio Pavan (ISRAA Treviso) e Davide Colombo (Istat).

Le interviste vedranno in primo piano le riflessioni di Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat) con Federico Fubini (Corriere della Sera); Corrado Crocetta (Presidente Società Italiana Statistica) con Filomena Maggino (Sapienza Università di Roma) e Linda Laura Sabbadini e Monica Pratesi, direttrici Istat, che risponderanno a Rosaria Amato, giornalista di Repubblica.

Da segnalare, poi, lo speech di Massimo Livi Bacci, “2050: quanti miliardi di persone e quanti gradi in più?” e l’incontro tra demografia e fantascienza con Alessio Fornasin (Università di Udine), gli scrittori Domenico Gallo e Francesco Verso e Francesco Scalone (Università di Bologna).

Nelle tre giornate del festival è previsto un focus sulla guerra osservata in merito agli effetti sulle nuove generazioni e alla sicurezza dei dati.

Il fuori programma

Da non perdere La Statistica sul divano con Sic_Italian, Ceo dei piccoli economisti, e La Macchina del Tempo, gioco con il paniere dei prezzi Istat in un viaggio dal passato al futuro.

Così come numerose saranno le attività di promozione della cultura statistica e demografica attraverso i giochi e i quiz rivolte a tutte le fasce d’età, dislocate tra piazza dei Signori, piazza Rinaldi e piazza dell’Università.

La sera, presso Piazza dei Signori, è possibile partecipare a spettacoli di intrattenimento e divulgazione con Lorenzo Maragoni e il suo Stand-Up Poetry (2 dicembre), il Recital di Francesca Reggiani (3 dicembre) e Paolo Hendel con La giovinezza è sopravvalutata (4 dicembre).

Media partnership del Festival sono Rai Pubblica Utilità e CNCMedia.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming e in diretta social con l’hasthag #StatisticAll.

Ecco il programma dettagliato.

Condividi: