(English translation below)
Dopo la sua affascinante performance Faust alla Biennale di Venezia nel 2017 nel padiglione della Germania, in cui si è esibita per cinque ore al giorno per i setti mesi del festival, Anne Imhof torna a Parigi al Palais de Tokyo. Il talento dell’artista visuale non ha fatto che continuare a evolversi in Faust, performance per la quale vinse anche il Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale. Anne Imhof continua le sue opere e le sue varie sperimentazioni, spesso quadri, istallazioni e performance che legano il mondo intero, connettendo l’uno all’altro attraverso l’essenza omogenea di terre e oceani, componenti di un unico spazio, e sfidando norme sociali e politiche che impediscono una re-immaginazione dell’essere nella sua società. Con la garanzia del talento e delle numerose idee innovatrici dell’artista, il Palais de Tokyo di Parigi ha lasciato carte blanche all’artista per la sua nuova mostra Natures Mortes. La mostra nelle sale affascinanti del Palais de Tokyo, già inaugurata il 22 maggio, resterà aperta fino al 24 ottobre 2021.

Usando l’area totale del Palais de Tokyo, Anne Imhof crea una fusione tra corpo e spazio, tra pezzo d’arte e pubblico, ricordandoci l’interconnessione tra essere e superficie, esplorando come convivere con quest’ultima. Prendendo in considerazione questioni sociali e politiche, Anne Imhof lega l’essere ai suoi componenti più puri, elementari, allontanandosi dal rumore di tutti i giorni, le distrazioni e le superficialità, ponendo uno sguardo introspettivo. Il suo è un invito a un viaggio composto da prospettive diverse, vissuto da diversi angoli del mondo, una delle ragioni per le quali è una delle artiste contemporanee più riconosciute di questo secolo. Consiglio questa mostra sul territorio europeo per un’esperienza innovativa, che rende vita e offre una opportunità di crescita.

Un labirinto che simboleggia la vita

Lo spazio iniziale, all’entrata della mostra, è costruito a forma di labirinto, che può essere comparato a quello della vita, del dialogo con sé stessi, interminabile e pieno di domande, di vie possibili. Dopo avere spogliato il Palais de Tokyo, esponendo la sua topografia, la struttura di questo labirinto di vetro lascia che l’essere si perda e che si ritrovi nel suo riflesso, realizzando di essere lo spazio, ri-concettualizzando nozioni di presenza e connessione, rendendo essere e spazio omogenei e coesistenti. Come la vita e la morte, il buio e la luce, rendendo l’idea dell’esistenza umana, con tutte le sue distrazioni e superficialità, impensabile senza il nesso all’alma mater. Le nature morte di Anne Imhof, still life in inglese, sempre vita, oppure vita ferma, ma sempre vita, invitano a esplorare un sentiero tra vita e non-vita e a scoprire il nostro proprio destino in una maniera molto profonda e innovativa, confrontandosi con la diversità altrui che crea la bellezza del mondo. Per chi non può viaggiare fino alla ville des lumières, la famosa città delle luci, si trova anche una versione digitale di una delle performance, in formato video.

Accompagnate dalla musica di Eliza Douglas, le installazioni dell’artista creano un sentimento d’identità sovranazionale, legando il pubblico al suo ambiente, al suo vicino, re-immaginando una relazione tra spazio, tempo ed essere. Questa mostra rigenera un elisir vitale, essenziale nella nostra società odierna per combattere la discriminazione del diverso. Così, Anne Imhof nutre la speranza che la realizzazione di uno spazio cosmopolita, vissuto insieme, apra gli occhi a un mondo che fa sempre in tempo a sfidare stigmi sociali. Come accaduto alla Borsa di Commercio di Parigi oppure all’antica fabbrica di tabacco di Atene, gli spazi dedicati all’arte contemporanea in Europa si espandono senza fine, soprattutto in luoghi di una grande eredità culturale che accolgono artisti e galleristi con entusiasmo, sottolineando il potere dell’arte nell’effettuare cambiamenti sociali.

L’artista tedesca e i suoi lavori sono stati esposti all’Istituto Artistico di Chicago nel 2019, al Tate Modern di Londra, all’Hamburger Banhof di Berlino, al MoMA di New York e in molti altri luoghi, da Parigi fino a Hong Kong. La mostra Natures Mortes è particolare per il suo spazio di esibizione: in effetti, il Palais de Tokyo è il più grande centro di arte contemporanea in Europa, che accoglie artisti del presente e del passato ad esibirsi.
Vi segnalo la mostra di Anne Imhof perché dopo averla visitata l’essere umano esce ripensando, sfidando in modo nuovo, ciò che si pensava di conoscere bene, sia in senso individuale sia collettivo.

ENGLISH VERSION

Anne Imhof: from the 2017 Art Biennale to the Palais de Tokyo

Subsequently to her fascinating performance Faust at the Venice Biennale in 2017 in the German pavilion, performing for five hours a day for the seven months of the festival, Anne Imhof returns to Paris in the Palais de Tokyo. The talent of the visual artist has been perpetually evolving since Faust, a performance for which she won the Golden Lion for the best national performance. Anne Imhof continues her artistic works and her various experimentations, often in the shape of paintings, installations and performances that bind the whole world, connecting one to the other through the homogenous essence of lands and oceans, constituents of a single land, whilst challenging social and political norms that impede the re-imagination of the being in its society. Due to the artist’s talent and her numerous innovative ideas, the Palais de Tokyo gave her carte blanche for her new exhibition Natures Mortes. The exhibition in the fascinating rooms of the Palais de Tokyo, opened from the 22 of May, will last to the 24th of October 2021.

Using the whole area of the Palais de Tokyo, Anne Imhof creates a fusion between body and space, between artistic pieces and their public, enhancing the interconnection of being and surface, exploring how to co-live with the latter. Reconsidering social and political questions, Anne Imhof ties the being to its most pure, elementary behaviours, moving away from the everyday noise, the distractions, and the superficialities, directing her glance towards a place of introspection. Hers is an invitation to a journey of new perspectives, lived from different corners of the world, embodying one of the reasons why she is one of the most recognized contemporary artists of this century. I strongly recommend this exhibition on the European continent for an innovative experience, one that feeds life and offers an opportunity to bloom as a person.

A labyrinth that symbolizes life

The space at the entrance of the exhibition is built in the shape of a labyrinth, which can be compared to the labyrinth of life, that which sparks a dialogue with oneself, endless and full of questions, of possible paths to take. After stripping the Palais de Tokyo, exposing its topography, the structure of this glass labyrinth lets the being lose itself, until it finds its reflection, realising to be the space, re-conceptualizing notions of presence and connection, rendering space and being homogenous and coexistent. This, like life and death, dark and light, rendering the idea of human experience, with all its distractions and superficiality, unthinkable if not in touch with its alma mater. The still lives of Anne Imhof translate in French to natures mortes, “dead natures”, yet in English still life implies the continuity of life, inviting us to explore a place between life and non-life and to discover our own destiny in a rather deep and innovative fashion. This, by confronting ourselves with the diversity of others that creates the beauty of this world. For those that cannot travel all the way to the city of lights, there also is a digital version of the performance, in a video format.

Accompanied by music by Eliza Douglas, the installations of the artist create a feeling of supranational identity, tying the public to its environment, its neighbour, re-imagining a relationship between space, time and being. This show regenerates a vital elixir, essential in our daily society to combat the discrimination of the “different”. In this way, Anne Imhof feeds the hope that the realisation of a cosmopolitan space, lived together, will open the eyes to a world that will always challenge social stigmas. As occurred in the Bourse de Commerce in Paris or the ancient tobacco fabric in Athens that were transformed into artistic sites, the spaces dedicated to contemporary art in Europe are endlessly expanding. This, especially in places of great cultural heritage that welcome artists and gallerists with enthusiasm, underlining the power of art in effectuating social changes.

The German artist and her works were exhibited in the Artistic Institute of Chicago in 2019, at the Tate Modern in London, at the Hamburger Banhof in Berlin, the MoMA of New York, and several other locations, from Paris to Hong Kong. The exhibition Natures Mortes is special for its space: indeed, the Palais de Tokyo is the widest contemporary art centre in Europe, inviting artists from the past and the present. I would like to point out the Anne Imhof exhibition because after visiting it, human beings come out rethinking, challenging in a new way, what they thought they knew well, both individually and collectively.

Condividi: