(English version below)
Per gli amanti di arte, la notizia che ha girato sui social nelle ultime due settimane anticipa un evento tumultuoso, una bella pirouette che avviene nel cuore della bella Europa. Per chi ancora non lo sa, l’ex fabbrica di tabacco di Atene, si trasformerà in centro artistico polivalente. Il merito va alla fondazione e organizzazione non-profit NEON, la quale si è impegnata nel radicale capovolgimento del ruolo di questo stabile e nella sua trasformazione da fabbrica di tabacco, nel cuore di Atene, in un luogo di creatività e confronto: un nuovo centro di cultura contemporanea. Per l’Europa, tale novità, carica di speranza, va presa come esempio simbolico: è la distruzione di un mostro creatore di nicotina e la concomitante trasformazione di esso in un progetto che lascia spazio alle varie forme di espressione artistica. Il futuro, i suoi valori che si riflettono in periodi difficili come questo, offrono una dritta al nostro pianeta, che passo dopo passo si sveglia, e si discosta dall’errore costante.

Il sistema di tassazione del fumo, avviato da qualche anno continuerà fino al 2023, tassando non solo tabacco e sigarette, ma tutti i prodotti di inalazione senza combustione. Per molti fumatori ciò può essere demotivante, e così il progetto di Atene offre uno sguardo sereno oltre questa sfida. La conversione di tale spazio in polo culturale emana valori nuovi e diversi, priorità che cambiano, promovendo l’espressione artistica come vitale non solo per noi giovani ma anche per adulti ed anziani, un espressione artistica inerente in generale sia l’uomo sia la donna. In tal modo, nell’ambito della cultura del fumo, l’arte cambia e si libera, partendo dalla capitale dell’antica Grecia come una forza contemporanea: la forza di re-immaginare, di prendere l’errore umano, a piccole dosi in piccoli luoghi, attraverso la conversione dell’ex fabbrica di tabacco in un centro artistico. L’apertura dell’ex fabbrica è prevista per il prossimo giugno, nella speranza che la pandemia sia finita.

Il genio nascosto dietro questo lavoro, è la fondazione NEON, il cui collezionista Dimitris Daskalopoulos, da anni promuove e finanzia nuovi progetti culturali. La storica fabbrica novecentesca di Atene vibra tra le sue mani, pur mantenendo la forte identità storica dell’edificio che, negli anni, era già stato trasformato in Biblioteca e tipografia del Parlamento. Aprendosi all’accoglienza di un pubblico europeo ed asiatico, grazie anche alla sua posizione tra due continenti, la mitica Grecia offre speranza a un mondo oggi in pandemia globale, e con la sua arte e semplicità ispira un futuro di cambiamento ed innovazione. Come ha dichiarato da Dimitris Daskalopoulos, “attraverso questo sforzo, cerchiamo di evidenziare l’importante dimensione evolutiva dell’arte, di sottolineare la nostra creatività contemporanea, di promuovere modelli di collaborazione e di dare vita a un progetto senza precedenti, degno di una società moderna e sviluppata” – e così sarà fatto.

Non si può non notare che il ruolo dell’arte contemporanea in periodi come questo è unico nel suo potenziale di scambio e interazione, di comunicazione e immaginazione. In un mix di passato, presente e futuro, l’arte parla tutte le lingue del mondo, offre speranza a un mondo globalizzato e interdipendente, nel quale il destino dell’uno determina quello dell’altro. Dobbiamo quindi costruire insieme, aggrappandoci e raccogliendoci intorno alle nostre radici e alle nostre origini, insieme anche se distanti, sviluppando l’arte dell’ascolto e dell’incontro, perché l’artista di arte contemporanea non è un lui o una lei, ma un noi. Tutti possiamo essere artisti, ma solo insieme: l’arte contemporanea è una conversazione, che in questi giorni e in queste notti ha luogo oltre il mare e oltre la terra, eppure permane attraverso la pittura e lo sguardo.

La mostra d’inaugurazione dell’ex fabbrica sarà, Portals, e presenta un totale di quaranta artisti greci, con l’obbiettivo di rendere gli individui consapevoli della realtà della vita e dei legami che essa sviluppa con gli altri, con l’arte, con gli sbagli e i cambiamenti, con le rivoluzioni e gli sguardi innocui che diventano pesanti. Tanti secoli sono passati dal 14 luglio 1789, quando donne e uomini di ogni età ed origine presero d’assalto la Bastiglia a Parigi, ponendo le basi per una guerra di giustizia e libertà, che adesso si ritrova nella tenacia di un’arte che non si spegne.

Ogni lotta porta a una luce, a una porta che si apre, come questa pandemia ci sta dimostrando. E forse, il messaggio nascosto negli orrori, nelle tensioni e nelle difficoltà degli ultimi anni è quello di ascoltare un po’ di più il nostro pianeta, Madre Terra e Madre Natura. A cura di NEON, diretto da Elina Kountouri e il Museo di Arte Contemporanea di Chicago e la sua direttrice, Madeleine Grynsztejn, questo progetto nasce per spostare il nostro sguardo verso l’altro, guardandosi intorno, oltre la riva, come ci racconta Dante, immaginando la sua storia, e i suoi desideri soffiati dal cambiamento. Non si smette di sognare, ma si ricostruisce, si re-immagina, e per esprimere tale coraggio, quello di cui ogni metamorfosi a bisogno, restiamo insieme, in comunità, nei continenti e tra continenti, ad ammirare e prendere esempio da tale iniziativa. Tenetevi pronti.

ENGLISH VERSION

Athens: ex tobacco factory becomes an artistic center

For art lovers, the news that went viral on social media in the past weeks, hints to a tumultuous event, to an upside-down phenomenon for the world, occurring in our beautiful Europe. For those who do not know it yet, the factory which previously produced tobacco in Athens will transform into an artistic centre. This, thanks to the foundation and non-profit organization NEON, which committed to the launch and transformation of a tobacco industry in the heart of Athens in a location of creativity and harmony: a new contemporary culture centre. For Europe, such hopeful operation should be taken as an example, destroying the monsters who created nicotine, and transforming such location in a project which leaves space for expression. The future and its values reflected in periods similar to ours, offer us, younger and older, a prompt concerning our planet, which step by step awakens itself and wanders away from the constant error.

Taxes on smoking products which have been in place for a few years now, will continue to rise until 2023, concerning not only tobacco and cigarettes, but all products of inhalation without combustion. For many smokers, this can be unsettling: in this scenario, Athens’ project offers a calm outlook on such challenges. The conversion of such space into cultural pole emanates new, different values, changing priorities, promoting artistic expression as vital for us young people, as it is for adults and elderly citizens, inherent to men, to women. In such way, within the culture of smoking clouds, art changes and sets free, transitioning from the capital of ancient Greece towards a rather contemporary power: that of re-imagining, of taking human error, in small doses in small places, converting the previous tobacco factory in an artistic centre. The opening is planned for next June, leaving hope for an ended pandemic.

The hidden genius behind this work is the NEON Foundation, which collector Dimitris Daskalopoulos has been promoting and investing in cultural projects for years. The historical Athens factory from the nineteenth hundred shakes in his hands, maintaining the strong identity of his building which, over years, had transformed in the library and typography of the Parliament. Opening up to the welcoming of a European and Asiatic public, positioned between two continents, mythical Greece gives hope to a world in a global pandemic, which, with its art and simplicity, inspires a future of changes and innovation. As stated by Dimitris Daskalopoulos, “through this effort, we aim to highlight the important evolutive dimension of art, to underline our contemporary creativity, to promote patterns of collaboration and to give life to a project without antecedents, worthy of a society modern and developed” – and so will be done.

The role of contemporary art in times such as ours is undeniably important in its potential of exchange and interaction, of communication and imagination. In a mix of past, future and present, such art speaks the language of the whole world, offers hope to a globalised and interdependent world, within which the destiny of one determines that of the other. Hence, we must build together, attaching and gathering ourselves to our roots and origins, together even if distant, developing the art of listening and of encounter, because the artist of contemporary art is not a “him” and neither a “her”, but an “us”. We can all be artists, but only together: contemporary art is a conversation, which in these days and in these nights takes place beyond sea and beyond earth, yet which always remains through the painting and the glance.

The inauguration exhibition will be, Portals, introducing a total of forty Greek artists, whose objective is, as above discussed, for individuals to become conscious about the reality of life and its connection to others, to art, to mistakes and changes, of revolutions and harmless looks which soon become too heavy. Many centuries have gone by from the 14th of July 1789, when women and men of all ages and origins stormed the Bastille in Paris, laying the foundations for a war of justice and freedom, now present in a type of art that does not shut down.

Every struggle brings to light, an opening door, as this pandemic will show us. And maybe, the message that these horrors communicate, the tensions and difficulties of the past years are those of listening to our planet, Mother Earth and Mother Nature, a little more. Curated by NEON, directed by Elina Kountouri and the Chicago Museum of Contemporary Art and its director, Madeleine Grynsztejn, this project will soon be born, to move our glance towards one another, looking around, beyond the river, as Dante recounts us, imagining its story and its desires blown away by change. We do not cease to dream, instead, we rebuilt, we re-imagine, to express such bravery, that which each metamorphosis needs. So, we stay together, in a community, throughout continents and between continents, admiring and taking example from such initiative. Get ready.

Condividi: