La Giornata della Terra celebrata due giorni fa, mi ha fatto venire l’idea di suggerirvi un libro che insegna ai bambini quale è il comportamento più adeguato da tenere in mezzo alla natura e quando si entra in contatto con gli animali.

Si intitola Nella natura. È bello avere rispetto dell’ambiente e degli animali! ed è scritto da Radka Piro e illustrato da Brian Fitzgerald per bambini dai 3 anni.

Grazie a questo libro, le cui pagine si aprono anche con le alette che svelano le soluzioni ai vari quesiti, i bambini possono imparare a contribuire nel migliorare la salute del nostro pianeta: amandolo e proteggendolo capiranno quali sono i comportamenti da dover adottare e quali no.

Sfogliando le pagine i bambini imparano, tra le altre cose, a non toccare gli animali per non spaventarli, a non dar loro da mangiare, a non sprecare l’acqua e altre risorse naturali, a fare la raccolta differenziata così da poter riciclare i rifiuti, a ridurre l’uso delle auto per inquinare meno l’ambiente e tanto altro ancora.

“Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla natura e viviamo troppo poco con essa”

diceva Oscar Wilde, che ci invitava a prendercene cura il più possibile oltre che ad ammirare la sua bellezza.

Un altro delizioso contributo per la consapevolezza dei bambini nei confronti della natura si intitola Il super libro della natura: è un libro per bambini dai 7 anni, ricco di idee per passare il tempo all’aria aperta in ogni stagione. Questo libro, oltre a fornire informazioni su fiori, alberi, piante dell’orto, animali selvatici e piccoli abitanti del prato, propone giochi e attività nella natura.

Per esempio i bambini, grazie a questo libro, impareranno perché i fiori profumano e perché le foglie in autunno cambiano colore.

Ma c’è anche un altro modo per aiutare i bambini sui temi dell’ecologia e della protezione dell’ambiente: basta fargli mettere le cuffie. Si chiama MeteoHeroes, ed è il primo podcast per bambini sulla natura.

I MeteoHeroes sono sei piccoli supereroi che difendono la Terra e combattono contro il cambiamento climatico e l’inquinamento. Con questo podcast i piccoli possono scoprire come aiutare animali in via d’estinzione, come ripulire città soffocate dallo smog ed oceani inquinati dalle plastiche. Il podcast ha cadenza settimanale, è disponibile su tutte le piattaforme e ogni puntata dura circa otto minuti.

Condividi: