Il saggio Tu non puoi capire!, coordinato da Marcella Loporchio, consulente d’impresa, speaker e trainer sui temi delle risorse umane, uscito lo scorso febbraio per Edizioni&100 Marketing, fa un’egregia sintesi fra gli aspetti scientifici e fattuali della cosiddetta Diversity & Inclusion, che per fortuna oggi va molto di moda nelle aziende di ogni settore.

Il titolo è fortemente e volutamente provocatorio, perché va a stigmatizzare il tipico errore di quanti hanno esperienza diretta di questa o quella cosa: pensare che quanti di questa esperienza sono privi non possano capire. Ebbene, è falso, perché la mancanza di esperienza può sempre – ed egregiamente – venire sostituita dalla ricerca. Ricerca, è bene specificare, ben condotta e interiorizzata.

Perché diversità e inclusione
siano comprensibili

Il grande merito di questo libro è di consentire a tutti, anche a quanti – e ce ne sono – non sono mai stati discriminati, di capire cosa significano discriminazione, sessismo, razzismo. Un obiettivo che coglie proprio a valle dell’imponente base teorica, dunque scientifica, su cui si articolano le sue pagine, scritte in modo divulgativo e pertanto accessibili a chiunque.

Condividi: