Ci sono tanti modi di viaggiare, e quello attraverso il cibo è sicuramente uno dei più ammalianti. Da non perdere allora il viaggio gustativo in Corea organizzato a Parigi per celebrare i sapori di questo affascinante paese. Un’esplorazione culinaria per scoprire una gastronomia unica, ricca ed originale.

Si tratta di un particolare festival che incrocia cibo, arte e cultura, dedicato al 100% a questa antica terra orientale, e si terrà nella prestigiosa serra del Parc André-Citroën, nel weekend del 10 e 11 settembre 2022.

La gastronomia coreana (Hansik) è in ascesa, come dimostra il crescente entusiasmo per i suoi piatti ricchi ed equilibrati, il cui vantaggio è quello di poter alternare i gusti in modo libero e spesso creativo.

Mercatino di street food, galleria d’arte effimera, cafe-concept store e performance artistiche: questi ed altri gli ingredienti riuniti per creare le atmosfere coreane nel cuore di Parigi. Il credo del K-Street Festival è semplice ed efficace: immergere tutti i visitatori nella street culture coreana, e più in particolare in quella della capitale Seoul.

Tra gli assaggi del festival ci sarà il bibimbap, un piatto coreano a base di verdure, e talvolta uova e carne di manzo o pollo, con l’aggiunta di gochujang, olio di semi di sesamo e salsa di soia o pasta di soia, ma anche altre preparazioni come kimbap, kimchi o bulgogi, che è fatto di sottili fette di carne di manzo marinate e grigliate, una vera leccornia: insomma tutti i grandi piatti della gastronomia coreana. (L’evento è a ingresso gratuito. Per info scrivere a info@primetimefr.com).

Tra i trend in crescita ci sono anche i corsi di cucina coreana, che vedono le iscrizioni di sempre più partecipanti. A Roma li organizza l’Istituto Culturale Coreano.

Ma per immergersi nella gastronomia coreana anche da casa, allora l’ideale è un libro di ricette. Ma non uno qualsiasi; io ve ne propongo due. Il primo è un libro di ricette popolari, che attinge alla tradizione più autentica. Il secondo è scritto da Maangchi, una influencer che vanta milioni di fan. Maangchi conquista l’ammirazione di cuochi casalinghi e chef con la sua combinazione di buona tecnica e buon umore mentre svela i segreti della vasta e deliziosa cucina coreana.

Condividi: