L’Art Nouveau di Mucha a Roma
A Palazzo Bonaparte di Roma fino all’8 marzo 2026 la mostra "Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione".

A Palazzo Bonaparte di Roma fino all’8 marzo 2026 la mostra "Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione".

English version below
L’arte del noto Alphonse Mucha è esposta al Palazzo Bonaparte di Roma dall’8 ottobre all’8 marzo 2026. La mostra s’intitola, Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione, ed è la collezione piu completa delle opere di Mucha ad oggi. Le opere esposte sono presentate in un’atmosfera che cerca di contestualizzarle, con musica dell’epoca e oggetti e arredi Art Nouveau, posizionati accanto a capolavori di Giovanni Boldini e Cesare Saccaggi, e altre opere rinascimentali.
I temi della bellezza, e della seduzione femminile, sono al centro dell’esposizione, come lo è il racconto del continuum della loro importanza e del loro concepimento, per gli artisti e la società. Come un miraggio, si ritrova alla fine del percorso la Venere di Botticelli, che pone un altro tono, un altro esempio di bellezza, al confronto delle opere di Mucha.
Mucha fu un pittore, scultore e pubblicitario della Moravia, oggi una regione della Repubblica Ceca. I suoi manifesti pubblicitari, fu usato da Nestle (azienda oggi eticamente problematica), Moet e JOB tra altri.
Alla fine dell’Ottocento, aderisce alla massoneria, il che, per le connessioni che fece in tale mondo, ebbe un significato importante per il futuro della sua carriera.
Per quanto controverso, il personaggio di Mucha è un emblema dello sviluppo artistico interdisciplinare, e di una capacità di trasformare l’opera d’arte in riflesso della società.
ENGLISH VERSION
The art of the renowned Alphonse Mucha is on display at the Palazzo Bonaparte in Rome from October 8 to March 8, 2026. The exhibition, titled Alphonse Mucha: A Triumph of Beauty and Seduction, is the most comprehensive collection of Mucha’s works to date. The works on display are presented in a contextualizing atmosphere, with period music and Art Nouveau objects and furnishings, positioned alongside masterpieces by Giovanni Boldini and Cesare Saccaggi, and other Renaissance works.
The themes of beauty and female seduction are central to the exhibition, as is the narrative of the continuum of their importance and conception for artists and society. Like a mirage, Botticelli’s Venus appears at the end of the exhibition, setting a different tone, another example of beauty, compared to Mucha’s works.
Mucha was a painter, sculptor, and advertising artist from Moravia, now a region of the Czech Republic. His advertising posters were used by Nestlé (a company now ethically problematic), Moët, and JOB, among others.
At the end of the 19th century, he joined the Freemasons, which, due to the connections he made within that world, had a significant impact on his future career.
As controversial as he may be, Mucha’s character is an emblem of interdisciplinary artistic development and the ability to transform works of art into a reflection of society.
