Care e cari rewriters,
oggi vorrei proporvi due libri tra loro molto diversi, entrambi di divulgazione con un’ottima dose di buona scrittura e illustrazione, centrati sulla questione di genere o, meglio ancora, sugli effetti del patriarcato.

I due libri in questione sono Le donne e gli uomini di Equipo Plantel e Luci Gutiérrez edito da Beccogiallo e Giù la maschera. Essere maschi oggi, di J.J. Bola edito da Einaudi ragazzi.

Questione di genere.
“Le donne e gli uomini”

Le donne e gli uomini è un albo illustrato di divulgazione che propone un catalogo di luoghi comuni legati ai ruoli maschili e femminili e li va smontando con l’aiuto indispensabile ed efficacissimo delle illustrazioni. Il catalogo vi propone situazioni quotidiane, familiari o stereotipi condivisi e se qualcosa vi potrà forse (ma non credo) stonare all’orecchio tenete conto che la prima edizione di questo libro è del 1977… Come dire, magari il libro ci sembrasse datato! Nessuno avrebbe pensato, per altro, di ripubblicarlo, e invece per molti versi siamo ancora lì, legati agli stereotipi di genere.

Le donne e gli uomini, per il suo carattere illustrato e il linguaggio è un libro che può essere letto e usato anche con bambine e bambini della scuola dell’infanzia o primaria.

“Giù la maschera. Essere maschi oggi”

Il secondo libro che vi propongo, invece, è un bellissimo libro di divulgazione, narrato in prima persona dall’autore che si rivolge direttamente al lettore, soprattutto maschio, per rendere visibili e raccontare i privilegi intrinsechi dell’essere nati maschi e di quanto gli stereotipi di genere vadano anche a discapito della libertà d’essere dei maschi. JJ Bola. Giù la maschera è un libro adatto a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado ma francamente farebbe del gran bene anche agli adulti.

JJ Bola tra riferimenti a canzoni rap e ricordi personali racconta nel dettaglio di una maschilità fluida e mutevole. Vi lascio con le sue parole sperando che abbiate la possibilità di avere tra le mani questi due bellissimi libri da proporre a bambini e bambine, ragazzi e ragazzi.

“Il sistema del patriarcato non è eterno – è stato creato dalle persone, come tutti i sistemami di oppressione, e quindi può essere cambiato. Il mondo viene trasformato da chi sa immaginare un modo di vivere migliore, un percorso che arricchisce anziché distruggere, che induce al bene anziché all’oppressione, che ci riempie di felicità e speranza anziché di rabbia e tristezza”.

Condividi: