Marracash sarà il primo rapper italiano ad esibirsi in un tour intero per gli stadi d’Italia. Sebbene si tratti a tutti gli effetti di un primato non c’è da stupirsi. Il rap è ormai tra i generi musicali più ascoltati nel nostro paese. E Marracash ha dimostrato di essere un artista unico nel panorama musicale italiano, un cantautore che non ha nulla da invidiare a nessuno.

La notizia è arrivata pochi giorni fa tramite il profilo Instagram di KingMarracash. Ma poco si sapeva prima di ieri sera quando il rapper è stato ospite del concerto dei Club Dogo. Dopo essersi esibito ha annunciato il suo tour intero previsto per il 2025 dando anche inizio alla vendita dei biglietti online. Queste le date e gli stadi in cui si esibirà l’artista:

  • 6 Giugno 2025 Bibione, Stadio Comunale.
  • 10 Giugno 2025 Napoli, Stadio Diego Armando Maradona.
  • 14 Giugno 2025 Torino, Stadio Olimpico Grande Torino.
  • 25 Giugno 2025 Milano, Stadio San Siro.
  • 30 Giugno 2025 Roma, Stadio Olimpico.
  • 5 Luglio 2025 Messina, Stadio San Filippo-Franco Scoglio

Al rap lo spazio che merita

È interessante che nessun rapper italiano avesse compiuto il tour intero degli stadi fino ad oggi. Dopotutto sono ormai molti anni che la musica rap si è diffusa online e sulle piattaforme musicali ma ha anche invaso televisioni e radio. Basti pensare al fatto che nell’ultima edizione di Sanremo i rapper in gara fossero davvero molti. Da Big Mama, a Giolier, passando per Ghali, Dargen D’amico e molti altri.

Sicuramente c’è sempre stato un rapporto controverso e difficile tra la musica rap e il pop, per qualcuno generi tra loro agli antipodi. Eppure eccoci qua. La musica rap rappresenta una fetta importante degli ascolti in Italia, perciò più che cercargli una collocazione, bisognerebbe offrirgli lo spazio che merita. Dunque non dovremmo stupirci che un rapper faccia un tour completo negli stadi, ma del contrario piuttosto. Soprattutto quando il rapper in questione è Marracash.

Una musica per tutti

Da una musica individuale, fatta di rancore, amore storia personale nella sua carriera musicale Marracash ha cambiato molto il suo stile e i suoi testi. il suo ultimo album Noi. Loro. Gli Altri è un album che tratta temi sociali a noi tutti cari. Uno sguardo a volte disilluso verso la realtà politica, la guerra e le lotte sociali, altre volte verso la propria singolare esperienza. Un continuo parallelismo tra l’individualità dell’artista, quella di ognuno di noi e la collettività.

Oggi che possiamo rivendicare di essere bianchi, neri, gialli verdi/ o di essere cos, gay, bi, trans o non avere un genere/ non possiamo ancora essere poveri/ perché tutto è inclusivo a parte i posti esclusivi, no?

I numeri di Marracash

Il rapper non è nuovo a stupire il suo pubblico e ascoltatori rompendo record e creando primati. Crudelia, canzone di Marracash uscita circa 5 anni fa, è il brano da più giorni consecutivi in Top 200 Daily Top Songs Spotify. Sono 6 i dischi di platino raggiunti con l’ultimo album Noi. Loro. Gli altri e 7 quelli del precedente Persona.

Un successo costellato anche da grandi eventi come Il Festival Marrageddon, anche questo con il primato di essere il primo festival del rap in Italia. Il Marragedon, tenutosi nelle città di Milano il 23 settembre 2023 e a Napoli il 30 settembre dello stesso anno, ha coinvolto moltissi artisti della scena rap italiana tra cui Salmo, Fabri Fibra, Madame, Lazza e Gué Pequeno.

L’evento di Napoli aveva coinvolto circa 55 mila persone, numeri che quindi ben si addicono a un tour negli stadi. È allora facile immaginarsi che il suo tour 2025 sarà un successo mediatico e musicale. E come spesso avviene ci si aspetta che siano molti gli artisti ospiti del King Marracash negli stadi.

Il Marrageddon di Napoli
Condividi: