E dopo aver creato il primo assessment scientifico italiano di Sostenibilità Sociale, la startup innovativa femminile a vocazione sociale ReWorld, mette a terra il primo Premio italiano dedicato alla Sostenibilità Sociale. Ricordiamo che ReWorld è anche il primo finanziatore del ReWriters fest., primo festival dello Stivale dedicato, sempre, alla Sostenibilità Sociale.

Insomma, lo zampino della scrittrice, giornalista e imprenditrice Eugenia Romanelli continua a farsi sentire:

Ho deciso di dedicare la seconda parte della mia vita

dice la cinquantunenne che ha creato i due marchi, ReWriters e ReWorld

a un tema ancora poco conosciuto ma determinante per arrivare al 2030 dell’Agenda ONU in pari con gli obiettivi che il mondo si è dato. La Sostenibilità Sociale impone la ristrutturazione del nostro sistema per fare spazio all’etica dell’equità“.

Sostenibilità sociale, a chi è dedicato il Premio

Il ReWorld Prize è dedicato alle aziende (a differenza del Premio ReWriters riservato all’impegno dei singoli), le quali possono candidare iniziative di Sostenibilità Sociale solo se prima hanno effettuato effettuato l’S-Assessment. Viene premiato il progetto più innovativo:

I progetti vengono giudicati

spiega la Presidente di ReWorld Cristina Cenci

oltre che per la conformità agli obiettivi di Sostenibilità Sociale elencati nel Manifesto di Rewriters, per l’impatto che hanno avuto all’interno ed all’esterno del mondo aziendale e per il loro carattere creativo e innovativo“.

Barbara Palombelli e Eugenia Romanelli al ReWriters fest. 2023

Premio ReWorld, la giuria

La Giuria è di assoluta eccellenza, a partire dalla Rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, al fondatore di ASviS ed ex ministro, Enrico Giovannini, da Paola Profeta, Direttrice AXA Research Lab in Università Bocconi, a Mariangela Cassano, Presidente di ActionAid Italia, fino alla giornalista Barbara Palombelli e al collega, anche manager di successo, Giampaolo Colletti. Ma sembra che la giuria crescerà a breve:

Stiamo lavorando sodo per arrivare a 10 membri

spiega Alessandra Fenizi Pratesi, public relation manager di ReWorld –

e per fine gennaio avremo il bando completo per partecipare. La premiazione è prevista durante il ReWriters fest. di Roma, a ottobre 2024, dove organizzeremo una bellissima cerimonia“.

Il Premio si inserisce in un contesto delicato, visto che, come spiega Paola Aragno, partner di ReWorld e docente di Metriche della Comunicazione in LUMSA,

Nel secondo rapporto annuale sul percepito di italiani e italiane, lavoratrici e lavoratori sulla Sostenibilità, presentato da Eikon Strategic Consultig, è emerso che la Sostenibilità Sociale è un grosso buco nero. Addirittura nella mappa delle parole le persone non sono in grado di definirla, perciò non sanno proprio cosa sia“.

Condividi: