Un amore totalizzante, una vita intera, in 150 pagine di fumetto. Anzi, due vite. Due vite che si scontrano e si perdono e si incontrano di nuovo e si perdono e così via, fino alla fine. La storia di due amanti, un po’ particolare rispetto alle altre, perché parte proprio dalla fine e finisce con l’inizio di tutto.

La storia riguarda un uomo e una donna, Zeno e Anita e il trascorrere della loro vita, da quando erano giovani alla vecchiaia. I due si incontrano per puro caso, si innamorano ma per varie sucessitudini, si separano e iniziano a scriversi lettere d’amore e a chiamarsi al telefono, quando i loro impegni glielo permettono. Lei è una sindaca con un obiettivo che vuole portare a termine, ovvero la costruzione di un ponte nella sua città, Lui un lupo di mare, alla scoperta del mondo e con una grande passione per i libri, infatti possiede una libreria proprio nella città dove Anita è sindaco.

I due passano le loro vite aspettando di potersi rincontrare ma allo stesso tempo crescono e si creano un loro futuro.

Anita infatti si sposa con un uomo e ha una figlia, Zeno invece diviene famoso per far innamorare tutte le donne che incontra e lasciarle non appena le relazioni sembrano concretizzarsi. Ma non per questo motivo i due smettono di sentirsi, anzi, più la vecchiaia avanza, più la pulsione di doversi rivedere diventa forte a tal punto da mollare tutto ciò che hanno costruito durante la loro vita.

Un fumetto che è un inno all’amore

Questo fumetto, pubblicato dalla casa editrice Bao Publishing, è una perla, un inno all’amore. È uno di quei fumetti che ti tieni di fianco al letto e che rileggi con piacere anche due, tre, cinque, dieci volte.

I disegni sono piccole opere d’arte riquadrate, ordinati ma allo stesso tempo sembra quasi che spingano per uscire dai bordi, dalla pagina, per invadere tutto ciò che ti circonda. Devo ammettere che partire dal capitolo 20 e finire con il capitolo 1 inizialmente mi ha destabilizzato, mi è sembrato così strano e inusuale, eppure vi dirò che è proprio forse il motivo principale per cui rimani concentrato ad aspettare di arrivare alla fine. Perché più vai avanti più vuoi capire quello che è successo, quello che aspetti dall’inizio, ovvero capire come si sono incontrati i due amanti.

Penso che sia meraviglioso. Ho avuto il piacere di potermi congratulare con lo scrittore, Jordi Lafebre, una persona veramente deliziosa e gentile. Mi ha scritto una cosa che mi ha veramente colpito al cuore:

“Sono così contento che una cosa così intima per me sia arrivata al tuo cuore e alla tua anima e a quella di altre persone, mi dà speranza e gioia”.

È così profondo e toccante questo fumetto che piacerebbe a chiunque. Devo ammetterlo, ho pianto durante la lettura di alcune pagine, può essere che io sia MOLTO sensibile e piango anche davanti a un cagnolino bagnato ma ve lo posso giurare che non c’entra la mia sensibilità sovrannaturale (e alle volte quasi fastidiosa), hanno pianto tutte le persone a cui l’ho fatto leggere.

È un libro meraviglioso, che fa riflettere, che ti fa pensare: forse oggi è il giorno giusto per iniziare veramente ad amare con tutto il cuore e il corpo, forse è il giorno giusto per prendere la vita e apprezzarla più che mai.

Perché in questo libro vige la regola: Meglio tentare e fallire che non tentare affatto e avere rimpianti.

Ed è proprio questo, non avere rimpianti, che mi ha insegnato Jordi con questo libro.

Vi ricordo che potete trovarlo sul sito di Bao Publishing, mi raccomando, fatemi sapere se lo leggerete! 

Condividi: