Possiamo inevitabilmente affermare che gli Amstaff sono una razza di cane pericolosa? Di base gli Amstaff o Terrier vivono una reputazione abbastanza particolare data soprattutto dalla loro morfologia, la dimensione della bocca, la grandezza, la stazza e la possente muscolatura possono far pensare fin da subito che sia un cane aggressivo di natura.

In realtà gli esperti non sono concordi con questa visione, bisogna infatti sottolineare che questa categoria di cani ha una certa personalità ed individualità e che l’aggressività che potrebbero manifestare dipende da diversi fattori che sono anche strettamente legati da come vengono cresciuti dagli esseri umani.

L’American Staffordshire Terrier è un cane adatto alle famiglie con bambini?

Il fatto che la pericolosità di un cane possa essere controllata principalmente da chi sta all’altro capo del guinzaglio è dimostrato dal diverso atteggiamento nei confronti di questa razza canina in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Al contrario di altri Paesi in cui è considerato un pericoloso cane da combattimento, qui l’American Staffordshire Terrier, noto anche come Amstaff viene chiamato anche nanny dog, per via del suo carattere affettuoso e protettivo nei confronti dei bambini è il cane ideale per famiglie con bambini.

Oltre a proporvi il contributo video che trovate sotto e che ci fa conoscere meglio Tokyo, vorrei consigliare il libro I segreti dell’american staffordshire terrier. Manuale tecnico-pratico per vivere armoniosamente con il terrier americano di Chiara Dutto (2023). In questo libro si esplora nel dettaglio l’American Staffordshire Terrier, le sue caratteristiche fisiche e le sue esigenze di addestramento e cura, alla scoperta del perché questo cane è così speciale e come ha conquistato il cuore di tante persone in tutto il mondo.

Condividi: