Tragedia Endogonidia. Il ciclo filmico di Romeo Castellucci in diretta streaming dal 24 gennaio
Dall'ideatore di un nuovo teatro che abbraccia l'arte nella sua totalità arriva Tragedia Endogonidia, uno spettacolo in più stadi di trasformazione.
Dall'ideatore di un nuovo teatro che abbraccia l'arte nella sua totalità arriva Tragedia Endogonidia, uno spettacolo in più stadi di trasformazione.
Ideatore di un nuovo teatro che abbraccia l’Arte nella sua totalità, rappresentante del suo eterno conflitto tra purezza e irrequietezza, estrosità e linearità, Romeo Castellucci è autore, regista, scenografo e costumista, architetto delle sue stesse opere. Tra queste, Tragedia Endogonidia, con la quale – dal 2002 (fino al 2004) – ridefinisce la tragedia: arte dell’anonimia per eccellenza, che “contiene il ‘noi’ della comunità che essa ha la capacità di formare istantaneamente attorno alla sua figura”, presupponendo la fine – dell’eroe – e raccontandola. Endogonidia come quegli esseri viventi semplici, all’interno del cui corpo coesistono gonadi maschili e femminili: caratteristica unica e particolare che genera una riproduzione infinita, al limite della (im)moralità. Apparentemente eco di quelle affascinanti metamorfosi ovidiane, le sue figure, però, non sono riconducibili a nessun mito, a nessuna biografia ma a temi biopolitici, a suoni, segni, tensioni, strazi e istanze biologiche interdipendenti.
Uno spettacolo che si evolve in diversi e più stadi della trasformazione, diventando Episodio – uno, tanti – collegato alla città da cui prende il nome. Cesena, Avignone, Berlino, Bruxelles, Bergen, Parigi, Roma, Strasburgo, Londra, Marsiglia: una toponomastica ben definita, (ir)reale, europea, fuori dal tempo e dallo spazio. Un collegamento non sempre palese, spesso nascosto e quindi profondamente evocativo. Attraverso le maglie del racconto, dubbio ma netto, a volte cifrato ma lampante, si nascondono ampie stratificazioni e significati diversi da quelli più immediatamente comprensibili. Di episodi, se ne susseguono undici, tra figure e concetti ricorrenti: la deriva verso altri mondi, la maschera, l’alfabeto, la legge, il bersaglio, il sangue, la violenza, la città.
In crescita incessante, questo complesso sistema drammatico – uno di quelli proposti da EXTRACT, il programma online dell’inarrestabile Fondazione Romauropa – sarà disponibile in free streaming dal 24 gennaio al 4 febbraio (alle ore 20:00) su Romaeuropa.net. I filmati che ripercorrono l’intera sequenza degli Episodi, colgono ancora l’evoluzione di questa Tragedia capace di creare forti connessioni, innovativi legami con l’oggi umano e urbano, definendo così una nuova economia dell’Arte.
Solo attraverso la visione di ogni microscopico frammento è comprensibile l’architettura macroscopica del progetto globale della Compagnia Socìetas, di Romeo Castellucci. La sua doppia prospettiva, scomoda, opposta, limpida e inquietante, distopica e alienante, ipotizza un altro teatro tragico, costruisce una rappresentazione che è auto-generazione – endogonidia! – di idee, figure e concetti originali, organizzati in un ciclo di performances che riprende il modello antico della tragedia greca, lo svuota, lo riempie di contenuti contemporanei e futuri, restituendo allo spettatore la possibilità di comprendere la realtà attraverso la finzione teatrale. Proponendo un itinerario artistico che è viaggio nella periferia della mente, odissea che oltrepassa ogni immaginazione.
EXTRACT – progetto Fondazione Romaeuropa
Focus Tragedia Endogonidia
Socìetas
Ciclo filmico della
Tragedia Endogonidia
di Romeo Castellucci
dal 24 gennaio al 4 febbraio
in free streaming qui
Un episodio al giorno per 11 giorni alle ore 20:00
Gli episodi rilasciati resteranno visibili on demand fino al 4 febbraio
Calendario incontri
Online sulla pagina Facebook e Youtube del REF
in collaborazione con Teatro e Arti performative – Iuav
Domenica 24 gennaio h 19:00
Romeo Castellucci – Introduzione Fabrizio Grifasi
Sabato 30 gennaio h 19:00
Chiara Guidi e Scott Gibbons
Giovedì 4 febbraio h 19:00
Cristiano Carloni, Stefano Franceschetti e Luca Del Pia
Conducono gli incontri
Annalisa Sacchi (alla direzione del corso di Laurea in Teatro e Arti performative presso Iuav – Venezia)
Enrico Pitozzi (Docente presso il Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna)
Regia, riprese, montaggio: Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti
Musica originale: Scott Gibbons in collaborazione con Chiara Guidi
CALENDARIO
24.01 C.#01 CESENA + TALK
25.01 A.#02 AVIGNON
26.01 B.#03 BERLIN
27.01 BR.#04 BRUXELLES/BRUSSEL
28.01 BN.#05 BERGEN
29.01 P.#06 PARIS
30.01 R.#07 ROMA + TALK
31.01 S.#08 STRASBOURG
01.02 L.#09 LONDON
02.02 M.#10 MARSEILLE
03.02 C.#11 CESENA
04.02 TALK