Ideatore di un nuovo teatro che abbraccia l’Arte nella sua totalità, rappresentante del suo eterno conflitto tra purezza e irrequietezza, estrosità e linearità, Romeo Castellucci è autore, regista, scenografo e costumista, architetto delle sue stesse opere. Tra queste, Tragedia Endogonidia, con la quale – dal 2002 (fino al 2004) – ridefinisce la tragedia: arte dell’anonimia per eccellenza, che “contiene il ‘noi’ della comunità che essa ha la capacità di formare istantaneamente attorno alla sua figura”, presupponendo la fine – dell’eroe – e raccontandola. Endogonidia come quegli esseri viventi semplici, all’interno del cui corpo coesistono gonadi maschili e femminili: caratteristica unica e particolare che genera una riproduzione infinita, al limite della (im)moralità. Apparentemente eco di quelle affascinanti metamorfosi ovidiane, le sue figure, però, non sono riconducibili a nessun mito, a nessuna biografia ma a temi biopolitici, a suoni, segni, tensioni, strazi e istanze biologiche interdipendenti.

Uno spettacolo che si evolve in diversi e più stadi della trasformazione, diventando Episodio – uno, tanti – collegato alla città da cui prende il nome. Cesena, Avignone, Berlino, Bruxelles, Bergen, Parigi, Roma, Strasburgo, Londra, Marsiglia: una toponomastica ben definita, (ir)reale, europea, fuori dal tempo e dallo spazio. Un collegamento non sempre palese, spesso nascosto e quindi profondamente evocativo. Attraverso le maglie del racconto, dubbio ma netto, a volte cifrato ma lampante, si nascondono ampie stratificazioni e significati diversi da quelli più immediatamente comprensibili. Di episodi, se ne susseguono undici, tra figure e concetti ricorrenti: la deriva verso altri mondi, la maschera, l’alfabeto, la legge, il bersaglio, il sangue, la violenza, la città. 

In crescita incessante, questo complesso sistema drammatico – uno di quelli proposti da EXTRACT, il programma online dell’inarrestabile Fondazione Romauropasarà disponibile in free streaming dal 24 gennaio al 4 febbraio (alle ore 20:00) su Romaeuropa.net. I filmati che ripercorrono l’intera sequenza degli Episodi, colgono ancora l’evoluzione di questa Tragedia capace di creare forti connessioni, innovativi legami con l’oggi umano e urbano, definendo così una nuova economia dell’Arte.

Solo attraverso la visione di ogni microscopico frammento è comprensibile l’architettura macroscopica del progetto globale della Compagnia Socìetas, di Romeo Castellucci. La sua doppia prospettiva, scomoda, opposta, limpida e inquietante, distopica e alienante, ipotizza un altro teatro tragico, costruisce una rappresentazione che è auto-generazione – endogonidia! – di idee, figure e concetti originali, organizzati in un ciclo di performances che riprende il modello antico della tragedia greca, lo svuota, lo riempie di contenuti contemporanei e futuri, restituendo allo spettatore la possibilità di comprendere la realtà attraverso la finzione teatrale. Proponendo un itinerario artistico che è viaggio nella periferia della mente, odissea che oltrepassa ogni immaginazione.

EXTRACT – progetto Fondazione Romaeuropa
Focus Tragedia Endogonidia
Socìetas
Ciclo filmico della 
Tragedia Endogonidia
di Romeo Castellucci

dal 24 gennaio al 4 febbraio
in free streaming qui

Un episodio al giorno per 11 giorni alle ore 20:00
Gli episodi rilasciati resteranno visibili on demand fino al 4 febbraio

Calendario incontri
Online sulla pagina Facebook e Youtube del REF 
in collaborazione con Teatro e Arti performative – Iuav

Domenica 24 gennaio h 19:00
Romeo Castellucci – Introduzione Fabrizio Grifasi
Sabato 30 gennaio h 19:00
Chiara Guidi e Scott Gibbons
Giovedì 4 febbraio h 19:00
Cristiano Carloni, Stefano Franceschetti e Luca Del Pia

Conducono gli incontri
Annalisa Sacchi (alla direzione del corso di Laurea in Teatro e Arti performative presso Iuav – Venezia)
Enrico Pitozzi (Docente presso il Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna)

Regia, riprese, montaggio: Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti
Musica originale: Scott Gibbons in collaborazione con Chiara Guidi

CALENDARIO
24.01 C.#01 CESENA + TALK
25.01 A.#02 AVIGNON
26.01 B.#03 BERLIN
27.01 BR.#04 BRUXELLES/BRUSSEL
28.01 BN.#05 BERGEN
29.01 P.#06 PARIS
30.01 R.#07 ROMA + TALK
31.01 S.#08 STRASBOURG
01.02 L.#09 LONDON
02.02 M.#10 MARSEILLE
03.02 C.#11 CESENA
04.02 TALK

Condividi: