Bande de Femmes, il festival di fumetto e illustrazione comincia a Roma il 29 giugno, per una settimana fino al 6 luglio. Parliamo dell’XII edizione e di una delle librerie più vulcaniche della metropoli capitolina, per lo meno in area femminista, la Tuba. Ospite d’eccezione, direttamente dalla Germania, Anke Feuchtenberger, con il suo Compagna cuculo, racconto di formazione attraverso gli occhi di una bambina della Germania dell’Est fra gli Anni Sessanta e la caduta del muro di Berlino.

L’appuntamento fa parte dei cicli di Estate Romana ed è curato da Sarah Di Nella, Ginevra Cassetta e Marta Capesciotti:

Il 29 giugno – ci raccontano – è prevista l’anteprima con la Notte a Colori, dalle 18 alle 23, con eventi diffusi nei luoghi che animano la vita culturale del quartiere Pigneto“, il più bohémien della città. “Le artiste e le collettive coinvolte nelle mostre itineranti arrivano da tutto il mondo: Léa Katharina Meier, Piccolo gruppo di bravissime, Egle Pellegrini, Sheela Nagig, Jana Traboulsi, Sabrina Annaloro e Sofia Melluso, Sheyam Ghieth, Giulia Anania, Anita Roscini, Hannah Arnesen, Elena Ketra, l3 artist3 di Pausania Studio, Marja De Sanctis, Julia Sardà, Gianninə Dari, Dina Omut, Stefania Sbrighi, Rocìo Quillahuaman e l3 illustrator3 del primo numero di Smack, di Eris edizioni“.

Il festival, gli appuntamenti, protagonist3

Rory Cappelli, curatrice di La vignetta del giorno, sarà presente per ReWriters alla ricerca di talenti da coinvolgere fin dall’apertura, e il giovedì 4 luglio in prima fila per stringere la mano a Michela Rossi, Meo e Antonia Caruso (Corpi invisibili), e a Hannah Arnesen autrice di (Stardust). Con Sceno/grafiche ci sarà anche l’occasione di scoprire il lavoro dell’artista libanese Jana Traboulsi.

Non mancherà lo spazio per Matite fuori dai cardini, dibattito con Lina Pallotta, Raffaella Perna, Cecilia Milza, Michela Becchis in dialogo con Lorenza Accardo e in chiusura il Live Painting di Meo. La nostra direttrice e founder, Eugenia Romanelli, sarà invece presente per Facciamo rete, aperitivo di scambio e condivisione tra artist3, venerdì 5 luglio, per ascoltare Isa Borrelli, Francesca Torre e Beauty Riot che discutono di Smack.

Torna anche lo spazio per A tutte zinNe, con un focus sulle fanzine italiane fra anni Settanta e Duemila con l’opera di Dafne Boggeri e, a seguire, la presentazione del fumetto Matilde Serao, di Francesca Bellino e Lidia Aceto. Nella stessa serata, spazio anche le autoproduzioni con Elena Mistrello che racconterà la storia di Tracciato Palestina e che firmerà anche il Live Painting di chiusura con Luchadora e Laura Scarpa, disegnando dal vivo su letture tratte da Sierocoinvolt3, non prima di aver ascoltato Dina Omut, con il suo fumetto d’esordio Mana. La giornata si chiude con Frad in Stand-up comics, incursioni da ridere di una fumettista pentita.

Con Le zinners si parlerà di

tutto quello che avresti voluto sapere sulle fanzine ma non hai mai osato domandare

con Giulia Vallicelli di Compulsive Archive @compulsivearchive. Mitica anche Pat Carra, alle 18, e la presentazione del nuovo fumetto di Sted, Le conseguenze, e Sangue, scritto da Eleonora Caruso e disegnato da Noah Schiatti. E poi ancora, Due matte, dialogo fra l’attivista Malek Bahri e l’artista Rocio Quillahuaman. Prima del live painting di chiusura con Dina Omut, è la volta di Chicche antiche con Carlotta Vacchelli che racconta Trina Robbins, per andare alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia.

Anteprima con il laboratorio “Figuracce”

Per chi volesse aspettare questo festival scaldando i motori, dal 17 giugno al 21 giugno si tiene il laboratorio Figuracce per aspiranti fumettistɜ, illustratrici in erba, disegnatrici under 13, con l’artista Luisa Montalto. Mentre è ancora aperta la call per partecipare il 15 e 16 giugno a Còrpa. Ricucire le storie, laboratorio di 10 ore con l’artista Marta Cavicchioni, rivolto alle persone di età 16+. Il 20 giugno, invece, è la volta dell3 bambin3 dai 5 anni in su con Tana libera tutt3 a partire da Una partita a nascondino di Lolita Séchan e Camille Jourdy, a cura di Fatatrac, e guidato da Giulia Franchi di SCOSSE.

Condividi: