In uno dei luoghi simbolo del centro storico di Roma, è apparso un maxi cartellone, proprio di fronte alla statua di Giordano Bruno. Il messaggio, in bianco e nero, con una vena filosofica, recita così: “We live in a bad times/We can’t see beautiful things anymore/We are not able to find what is really necessary” (Viviamo in tempi brutti/Non possiamo più vedere la bellezza/Non stiamo cercando ciò che è veramente necessario).

Nessuna firma, tantissime le ipotesi, da una manovra pubblicitaria di un brand di moda, a una serie Netflix, a un anonimo street artist. La città è quasi deserta, ma qualcuno ha voluto lanciare un messaggio, prima del nuovo DPCM.

Sarà una provocazione, un consiglio, un messaggio di motivazione per tutti?

I momenti difficili, si sa, dovrebbero servire a fare centro su se stessi. Una cosa è certa: quelle frasi, scritte in quel modo, con quei caratteri, posizionate in quel luogo e con quella modalità, non sono state create a caso. Se sono state scritte da un artista, o da un esperto di marketing, quelle verità faranno comunque molto riflettere.

Condividi: