(English translation below)
Situato nell’edificio storico di Stora Tullsuhet, il museo Fotografiska propone materiale alternativo alle narrative classiche artistiche che spesso dominano il mondo dell’arte fotografica.

Con grande spirito innovativo, tutte le stanze del palazzo sono state messe a disposizione della mostra New Flash – A Century of News, un racconto del passato e del presente, di come le notizie hanno definito il mondo in cui viviamo, e cosa ciò significa.

La mostra racconta tutto ciò che accade e non vediamo, dall’invasione nazista della Norvegia in paracadute all’esplosione delle Torri Gemelle. In collaborazione con TT News Agency, il servizio di notizie nazionale svedese, sono esposti archivi che raccolgono immagini rivelatrici di eventi dal 1921 fino a oggi.

Da un secolo l’agenzia di notizie TT informa il pubblico su ciò che accade nel mondo, investiga, dà al cittadino una libertà, anche se limitata, di essere partecipe delle sue proprie realtà, sia in Svezia che in giro per il mondo.

Le fotografie una volta in prima pagina, ora sono testimonianze storiche, estratti di verità: per la prima volta, queste prove di realtà si trovano nella stessa stanza. Come dice l’organizzatore della mostra Mohamed Mire,

“Gli archivi di TT sono uno scrigno d’immagini fuori dal comune”. Mire continua raccontando che “selezionare le immagini per questa mostra è stata una grande sfida, perché come si riassume in una foto un secolo di notizie? Abbiamo scelto di partire dagli eventi di cronaca che sono stati più significativi per gli svedesi in quel particolare periodo o che, a posteriori, si sono rivelati significativi”.

Viviamo un periodo di transizione globale, sia per giornalisti che per agenzie di stampa e aggregatori di notizie: i giornalisti sono destabilizzati dal pressante ruolo dell’intelligenza artificiale, il giornalismo networked, e dal potere del cittadino di essere narratore delle proprie notizie, a cui si aggiunge la sfida della censura digitale, le agenzie e gli aggregatori sono concentrati su obbiettivi economici, sono diventati piattaforme pubblicitarie più che guardie della libertà e rappresentazione, ed in questo contesto ciò che propone Fotografiska è importante.

È importante non solo perché progressivo, ma anche per la sua capacità a rifocalizzare l’attenzione del pubblico sull’essenza delle notizie, e di chi le racconta: la verità, immortalata nell’immagine, non ancora manipolata dal contesto di un articolo. Con speranza, che questa riflessione riporti all’essenziale responsabilità morale.

ENGLISH VERSION

In Stockholm, Fotografiska revisits the history of news

Located in the historic building of Stora Tullsuhet, the Fotografiska Museum offers alternative material to the classic art narratives that often dominate the world of photographic art. With great innovative spirit, all the rooms of the building have been rendered available to the exhibition New Flash – A Century of News, a story of the past and the present, of how the news has defined the world in which we live, and what this means. The exhibition recounts everything that happens which we do not see, from the Nazi parachute invasion of Norway to the explosion of the Twin Towers. In collaboration with TT News Agency, the Swedish national news service, archives are displayed that collect revealing images of events from 1921 until today.

For a century, the news agency TT has been informing the public of what is happening in the world, investigating, and offering the citizen the freedom, even if limited, to participate in his own realities, both in Sweden and around the world. The photographs once on the front page are now historical evidence, excerpts of truth: for the first time, these evidence of reality are in the same room. As the organizer of the exhibition, Mohamed Mire says, “The archives of TT are a treasure chest of images out of the ordinary”.

Mire goes on to say that “selecting the images for this exhibition was a great challenge, because how does one sum up a century of news in a photo? We chose to start from the news events that were more significant for the Swedes in that particular period or that, in retrospect, were significant”.

In a period of global transition, both for journalists and for news conglomerates, the first destabilized by the continuous role of artificial intelligence, networked journalism, The power of the citizen to be the narrator of their news, and the challenge of digital censorship, the latter focused on economic goals, become advertising platforms rather than guards of freedom and representation, what Fotografiska puts forward is important. It is important not only because it is progressive, but also because of its ability to refocus the attention of the public on the essence of the news, and of those who tell them: a truth, immortalized in the image, not yet manipulated by the context of an article. It is with hope, that this reflection will return to the core of moral responsibility.

Condividi: