(English translation below)
Dal 26 al 29 maggio, Istanbul invita il pubblico mondiale, liberato ormai dalle restrizioni della pandemia e tornato alla normalità, ad Art Contact, la fiera d’arte contemporanea della città. L’evento si espande su un’area di oltre sedici mila metri quadrati, in uno spazio interno con soffitto alto sedici metri al Yenikapi Eurasia Show and Art Center, e uno spazio esterno.

Alla fiera possono partecipare gallerie, artisti, musei, compagnie che si occupano della produzione di materiale artistico e istituzioni educative. Art Contact non solo presenta opere di arte di tutti i generi come dipinti, sculture, ceramica, grafica, arte digitale, street art (spazio esterno), stampa di materiali, fotografia e altro, ma anche conferenze, interviste e concerti.

Art Contact, come annunciato dal nome, stimola un incontro tra artisti e società, sottolineando l’importanza del costruire una tradizione culturale basata su un’identità costituita da religioni, origini e influenze provenienti da tre continenti diversi, il tutto mantenendo uno sguardo puntato sul domani, sull’innovazione, sul mondo dell’arte. Lo sviluppo della scena artistica d’Istanbul in questo evento, seppure con ambizioni capitaliste, rimane importante nell’offrire stimolo e opportunità di crescita ad artisti emergenti in Turchia.

In un’intervista condotta il 18 maggio con l’artista turco Ozan Atalan, presente a Mixer Gallery, nel suo esprimersi sui vari problemi nella scena artistica d’Istanbul, afferma che “non c’è autenticità nell’impegno sociale o nelle pratiche multiculturali. Le persone non sono ostili tra di loro ma c’è un’ossessione per la fama, il denaro, in generale e nella scena artistica”, e continua argomentando che “la gente, il critico sociale, diventa in qualche modo uno strumento di sfruttamento e guadagno culturale”.

Nel considerare le sue parole, è difficile giudicare le dinamiche e motivazioni di Art Contact, ma un confronto con la propria realtà, uno spazio per un dialogo tra artisti nazionali e internazionali, sulle difficoltà più urgenti da combattere insieme, è necessario e possibile in questo contesto.

In Turchia, nel mondo dell’arte, come in quello dell’educazione o della storia, la vicina lontananza dall’Europa, dall’essere parte di un’Unione Europea con ideali comuni e progressisti, è per molti l’unico passo verso una modernizzazione costruttiva.

Come spiega il pittore Mustafa Toygun Özdemir in un’intervista condotta nel suo studio a Istanbul il 5 maggio, “la nostra arte non ha attraversato alcuna forma di modernismo, l’abbiamo [il modernismo] e stiamo cercando di viverci dentro, abbiamo iniziato a viverlo subito, ma alcune parti sono decisamente mancanti”.

L’opera d’arte è sempre stata uno strumento per difendere la libertà di espressione, per esprimere in una lingua comune, una lotta contro il potere.

In Turchia, l’arte si spegne, prigioniera nella sua giustizia, peggiorata dai cambiamenti a livello di governo degli ultimi due decenni, come espresso da Atalan, “sento pressione in termini di politica di governo e anche in termini di politica nel mondo dell’arte a Istanbul, le relazioni di rete. Mi sento bloccato e ho voglia di trasferirmi all’estero”.

Nella confusione dei colori d’Istanbul, non si sa ancora dove il treno si fermerà nel suo viaggio, e se un’adesione maggiore a valori europei possano essere un punto di arrivo. Come racconta Özdemir, “il paese è letteralmente diviso in due: il 50% vuole uno stato islamico e il 50% vuole uno stato laico che non si preoccupa dell’idea religiosa. Molte persone si sono opposte all’ideale dell’UE perché prima dobbiamo capire alcune cose: che tipo di vita vogliamo vivere qui?”.

Questi dubbi si presentano in un suono fracassoso, in una frammentazione interna riflessa nell’arte, anche se per certi non propria a sé stessa, prodotta nella città, per la città. Per questo, invito al dialogo in eventi come Art Contact.

ENGLISH VERSION

Art Contact from 26 to 29 May in Istanbul: reflections on the art scene in Turkey

From the 26th to the 29th of May, Istanbul invites a world audience, freer than in recent years considering a partial return to normality after months dominated by the pandemic, to Art Contact, the city’s contemporary art fair. The event takes place in an area of ​​over sixteen thousand square meters, with an interior space composed of a sixteen-meter-high ceiling at the Yenikapi Eurasia Show and Art Center, and an outdoor area.

The invitation to participate in the fair is open to galleries, artists, museums, companies that deal with the production of artistic material, and educational institutions. Art Contact not only features works of art of all genres such as paintings, sculptures, ceramics, graphics, digital art, street art (outer space), material printing, photography and more, but also lectures, interviews and concerts.

Art Contact, as informed by the name, stimulates an encounter between artists and society, underlining the importance of building a cultural tradition based on an identity composed of religions, origins and influences from three different continents, all this while keeping an eye on the future of innovation in the art scene. In this event, the development of Istanbul’s art scene, although with potential capitalist ambitions, remains important in offering stimulus and growth opportunities to emerging artists in Turkey.

In an interview conducted on the 18th of May with Turkish artist Ozan Atalan, resident of Mixer Gallery, in his expression of the various problems faced by Istanbul’s art scene, he noted that “there is no authenticity in social commitment or in multicultural practices. People are not hostile to each other but there is an obsession with fame, money, in general, and in the art scene”, continuing arguing that, “the people, the social critic, somehow become an instrument of exploitation and cultural gain”. In considering his words, it is difficult to judge the dynamics and motivations of Art Contact, but a comparison with one’s own reality, a space for a dialogue between national and international artists, on the most urgent difficulties to be fought together, is necessary and possible in this context.

In Turkey, in the field of art, education or history, its close distance from Europe, from being part of a European Union with common and progressive ideals, is for many the only step towards a constructive modernization. As the painter Mustafa Toygun Özdemir explains in an interview conducted in his studio in Istanbul on the 5th of May, “our art has not gone through any form of modernism, we have [modernism] and we are trying to live in it, we started to live there immediately, but some parts are definitely missing”.

The work of art has always been a tool to defend freedom of expression, to express a struggle against power in a common language. In Turkey, art dies out, in its captive justice, worsened by the changes at the governmental level witnessed over the last two decades, as expressed by Atalan, “I feel pressure politically in terms of government policy and also in terms of politics in the art world in Istanbul, network relations. I feel stuck and I want to move abroad”.

In the confusion of the colours of Istanbul, it is not yet known where the train will stop on its journey, and whether greater adherence to European values ​​could be a point of arrival. As Özdemir says, “the country is literally divided in two: 50% want an Islamic state and 50% want a secular state that doesn’t care about the religious idea. Many people have opposed the EU ideal because first, we have to understand a few things: what kind of life do we want to live here?”

These doubts arise in a smashing sound, in an internal fragmentation reflected in art, even if for some not its own, produced in the city, for the city. For this, I invite you to dialogue in events such as Art Contact.

Condividi: