Michelangelo Pistoletto continua a stupirci e, da una sua idea, nasce il Progetto Light is life, terzo appuntamento con la partecipazione dell’artista Angelo Bonello. Per la Festa delle Luci A2A un’opera site specific ha coinvolto il territorio e valorizzato l’ambiente, attraverso la collaborazione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, grazie al contributo della Fondazione Banco dell’energia, ente filantropico che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale e realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica , e di A2A.

A Monte Isola, sul Lago d’Iseo, al confine tra Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, una grande installazione con l’energia del Terzo Paradiso illuminerà le Ballerine di Angelo Bonello sulle acque del lago.

L’opera inedita di Michelangelo Pistoletto

Installata in località Le Ere, l’opera è costituita da materiali di ri-uso, reti di scarto e led provenienti dalla Festa delle luci di Bergamo e Brescia: è composta da 16 cumuli di reti, tanti quanti sono i comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro di led a delineare la ormai famosissima rivisitazione del segno matematico dell’infinito come infinita rinascita.

Una proposta in cui l’Opera valorizza la rete, sia come uno dei simboli dell’isola in riferimento alla tradizione artigiana locale quale distretto economico di rilievo internazionale, sia come metafora dell’interconnessione: ogni essere umano è inscindibilmente collegato alla società, la sua vita a quella del pianeta e alle reti di cooperazione e sociali espresse dalla Fondazione Banco dell’energia che il Terzo Paradiso desidera attivare a Monte Isola.

L’opera, così come è concepita e come è concepito il progetto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, si pone come gesto di innovazione sociale che contribuisca al cambiamento di una società in cui l’arte renda consapevoli e stimoli ad attivare cooperazione territoriale.

Dalla voce di Michelangelo Pistoletto:

Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola è un caso emblematico di come l’Arte Contemporanea – secondo quanto progettiamo e sperimentiamo a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus – non si limita a generare progetti, installazioni e performance artistiche, ma può e deve contribuire al cambiamento e all’innovazione sociale. Su questi principi ci siamo ritrovati subito in sintonia con A2A e con il Banco dell’Energia, protagonista dell’importante missione di contrasto alla povertà energetica. Quindi a Monte Isola e nel Lago d’Iseo abbiamo previsto laboratori didattici per le scuole su questo tema – nella scuola i giovani devono acquisire consapevolezza del loro ruolo attivo nella società: abbiamo avviato un percorso di comunità energetica che coinvolgerà alcuni Comuni del Lago d’Iseo; prevediamo un intervento di ‘residenza d’artista’ che utilizzando i materiali dismessi dall’opera principale lasci sull’Isola tracce creative anche per il futuro; organizzeremo incontri che coinvolgeranno gli operatori urbanistici e culturali dei territori bresciano e bergamasco. Questo il cambiamento per il quale lavoriamo con i progetti del Terzo Paradiso, in Italia e all’estero”.

Tra Peschiera Maraglio e Sensole si potranno ammirare le sculture di luce Floating Ballerina e Ballerina Sequence di Angelo Bonello che illumineranno l’isola e le acque del lago dal tramonto a dopo la mezzanotte.

Venti forme di Ballerina Sequence sono state installate sulla riva e poste in relazione con Floating Ballerina che, durante i fine settimana, “danzerà” sull’acqua. La ballerina di danza classica per Angelo Bonello non solo rappresenta la bellezza ed eleganza esteriore ma rimanda alla disciplina e al sacrificio necessari per formarsi in qualunque professione.

Dalla voce di Angelo Bonello:

Dal primo momento in cui ho immaginato di portare le mie ballerine luminose sull’isola ho pensato all’acqua e alla montagna al centro del lago, i due elementi distintivi di questo luogo che sono stati l’ispirazione della mia interpretazione site specific dell’opera; in particolare Floating Ballerina è una scultura luminosa galleggiante che navigherà per portare il suo messaggio lungo il periplo di Monte Isola, stravolgendo così il normale concetto di fruizione: non è più l’osservatore che va a vedere l’opera, ma è l’opera che va a mostrarsi evolvendosi da icona a messaggero”. 

Light is life vuole affrontare alcuni dei temi fondamentali del presente e del futuro come la povertà energetica, il processo di transizione verso le energie rinnovabili e l’economia circolare.

L’obiettivo è stimolare imprese e persone a fornire un contributo concreto alla Fondazione Banco dell’energia e, per questo, l’iniziativa espositiva sarà affiancata da un palinsesto di eventi ed azioni unite dal filo conduttore del raggiungimento dell’equilibrio tra uomo e natura e della cooperazione come fattore generativo di energia. 

Un importante Progetto Didattico:
alla scoperta del Terzo Paradiso dell’Energia

Ideato da A2A, Fondazione Banco dell’energia e Fondazione Pistoletto Onlus, il Progetto Didattico coinvolge le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Lago d’Iseo per sensibilizzare i più piccoli a sviluppare la responsabilità individuale.

Partendo dal significato del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, saranno trattati temi relativi all’importanza dell’energia, alla rete solidale e all’energia come elemento di inclusione, alla cura sociale e ambientale e all’uso responsabile delle risorse.

E non stupisce questo sempre maggiore impegno sociale del maestro che, dopo aver annunciato pubblicamente nel 2004 il Terzo Paradiso, nel 2007 riceve a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts che gli viene consegnato “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”.

Un eccezionale elaboratore di idee con un pensiero sempre rivolto alle nuove generazioni. Ci auguriamo che tutte le bambine e tutti i bambini coinvolti nei progetti didattici del Terzo Paradiso, progetti artistici e partecipati con un coinvolgimento attivo, possano acquisire quelli che sono i concetti che Michelangelo Pistoletto desidera far comprendere, lasciandoli ai giovani come la sua più preziosa eredità: l’equilibrio tra artificio e natura e l’importanza dell’energia sostenibile e accessibile a tutt*.

Scuola di Monte Isola, Peschiera Maraglio, 5 giugno 2023. Ph. Davide Brunori

Chi è Michelangelo Pistoletto

Nasce a Biella nel 1933. Nel 1962 realizza i Quadri specchianti, con i quali raggiunge in breve un ampio riconoscimento internazionale. È considerato uno dei precursori e protagonisti dell’Arte Povera con i suoi Oggetti in meno (1965-1966) e la Venere degli stracci (1967).

A partire dal 1967 realizza, fuori dai tradizionali spazi espositivi, azioni che costituiscono le prime manifestazioni di quella collaborazione creativa che svilupperà nel corso dei decenni successivi, mettendo in relazione artisti provenienti da diverse discipline e settori sempre più ampi della società.

Negli anni Novanta fonda Cittadellarte a Biella, ponendo l’arte in relazione con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società.

Ha ricevuto innumerevoli premi internazionali, tra cui nel 2003 il Leone d’oro alla carriera della Biennale di Venezia e nel 2007 il Wolf Foundation Prize in Arts “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”.

Nel 2017 viene pubblicato il libro Ominiteismo e demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società edito da Chiarelettere; nel 2022 esce il suo ultimo libro La Formula della Creazione edito da Cittadellarte Edizioni.  Sue opere sono presenti nei maggiori musei d’arte contemporanea.

Chi è Angelo Bonello

Angelo Bonello è nato a Torino nel 1971. Interessato alla pittura e alla scultura fin dall’infanzia sotto la guida dell’artista impressionista Sergio Manfredi, incontra l’artista Antonio Carena dal quale apprende le arti astratte e concettuali per poi approdare alla Tecno-Art con l’artista Piero Gilardi. Negli anni ’90 intraprende un lungo percorso di ricerca nella natura, nelle culture e nell’arte.

Mentre studia, esplora foreste, scala catene montuose e scopre e vive le grandi città del mondo come Barcellona, Parigi, Pechino, Bogotà, Dubai, Rio de Janeiro e molte altre. Si interessa parallelamente alle arti figurative con particolare attenzione alle nuove tendenze performative e multimediali e allo sport, al nuovo circo, all’alpinismo e alle discipline aeree.

Concepisce lo spazio urbano come un grande palco che ospita spettacoli ambientali e installazioni luminose che si incastrano perfettamente nel paesaggio, portando la Land Art su un piano onirico.

Elabora una sensibilità visiva ed una cifra stilistica basata sullo stravolgimento dimensionale dello spazio scenico e del paesaggio. Un palco che, oltre al piano orizzontale, include anche la proiezione aerea.

Nel 1997 si stabilisce a Roma dove conosce Alberta Nunziante e insieme fondano Kitonb Project. Continua a esplorare gli angoli più selvaggi del mondo, ma è Roma il luogo in cui pensa e crea oltre 150 progetti, realizzati in 40 paesi nel mondo.

Che cos’è il Terzo Paradiso 

È la riformulazione del segno matematico dell’infinito, composta da due cerchi opposti e un anello centrale. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana che oggi ha raggiunto dimensioni globali grazie alla scienza e alla tecnologia.

Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, prodotti artificiali, comodità artificiali, piaceri artificiali. Un mondo artificiale in grado di ingenerare, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado e consunzione del mondo naturale.

Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Terzo Paradiso è il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.

Il Terzo Paradiso è un invito ad assumersi una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa giardino protetto. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.

Che cos’è Fondazione Banco dell’energia

È l’ente filantropico promosso da A2A e dalle sue Fondazioni AEM, ASM e LGH nato nel 2016 per aiutare le persone in difficoltà economica e sociale realizzando progetti legati al contrasto della povertà energetica: dal sostegno economico per le bollette di qualsiasi operatore energetico, alla formazione sull’uso consapevole dell’energia fino a interventi di efficientamento energetico.

Con l’emergenza pandemica e il rincaro delle materie prime, Banco dell’energia ha lanciato e promosso il Manifesto Insieme per contrastare la povertà energetica a cui hanno aderito ad oggi oltre 70 firmatari, tra aziende, fondazioni, istituti di ricerca, associazioni ed enti, che condividono l’obiettivo di realizzare progetti concreti di sostegno e formazione.

Infine, il Banco promuove e coordina interventi strutturali dedicati alle associazioni del terzo settore mirati all’efficientamento degli edifici utilizzati per gli scopi sociali e con la promozione di comunità energetiche rinnovabili e solidali. Dalla sua nascita, la Fondazione Banco dell’energia ha aiutato oltre 10mila famiglie.

Ringrazio per l’autorizzazione alla pubblicazione delle fotografie sulla Rivista ReWriters Bianca Martinelli – Ufficio Stampa e Media Relations The Round Table progetti di comunicazione per A2A – Il Terzo Paradiso dell’Energia.

Condividi: