Il New Classical World, nel mondo musicale, è un nuovo modo di fare musica che attinge dalle conoscenze del percorso classico ma anche da tradizioni culturali diverse. In questo senso, per New Classical World si intende anche l’opera di artisti che rifiutano di adottare un qualsiasi specifico linguaggio musicale tradizionale. Si attinge da tutta la musica del mondo, intesa come un tessuto continuo di esperienze correlate e componibili, in opposizione alla visione tradizionale della musica suddivisa in generi e tradizioni musicali indipendenti. 

Il progetto del Festival Chitarristico Internazionale “Delle Due Città” è ambizioso e parte da una caratteristica comune a tutti gli artisti ovvero un background di studi classici. Tutti gli artisti hanno studiato musica nelle varie università o conservatori per poi sviluppare un carattere musicale personale che, come dicevo, attinge da elementi e linguaggi diversi ma che parte da una nuova consapevolezza.

Per farvi un’idea di quello che sta succedendo potreste ascoltare il Grammy Award Andrew York che ha già suonato al Festival. 

I prossimi concerti saranno davvero molto interessanti e continueranno per tre weekend, quindi se volete organizzarvi una piccola vacanza è il momento giusto! 

La Kermesse è iniziata il 12 Settembre continuerà fino al 4 Ottobre e potete scoprire degli artisti che mescolano il classico con il Fado, con la musica Iberica, con la Balcanica, il Flamenco nuovo e molto altro… 

I concerti si svolgono a Treviso e Venezia Mestre e li potete scoprire su musikrooms.

Il movimento New Classical World è iniziato, per molti versi simile a noi di  Rewriters,  riscrive l’immaginario contemporaneo attraverso la cultura musicale nel suo senso più ampio… Buon ascolto e siate curiosi. 

Condividi: