Settembre, si sa, è il mese della scuola, il mese del ritorno alla vita scolastica, sia per milioni di studenti e studentesse dai 6 mesi ai 19 anni, sia per milioni di insegnanti dall’asilo alle superiori.

Per questo non potevo non aprire questo mese con un libro ambientato a scuola!

Tra i tantissimi che ne escono in questo periodo dell’anno l’attenzione alla qualità della proposta di lettura deve essere elevatissima e questa volta la mia scelta per voi è caduta su un libro a fumetti che viene dagli Stati Uniti.

Lui, il libro, è New Kid un ragazzo nuovo; lui, l’autore, è Jerry Craft; lei, la casa editrice è Tenuè da sempre specializzata in letteratura disegnata, la traduzione è di Laura Bortoluzzi.

La storia è presto detta: Jordan Banks di 12 anni approda in una scuola media nuova tra timori e… timori, le speranze sono tutte nella volontà dei genitori. La sua unica arma per affrontare tutto ed anche in qualche modo per difendersi e al tempo stesso farsi forza è disegnare fumetti.

Jordan avrebbe tanto voluto fare una scuola d’arte dove magari dar spazio a questa sua passione, ma i genitori lo iscrivono ad una prestigiosa scuola privata in cui Jordan farà ancora più fatica a inserirsi, anche mentalmente.

Insomma in New Kid ci sono tutti i temi di chi inizia una nuova scuola ed anche qualcosa di più perché sullo sfondo ci sono anche questioni di razzismo non trascurabili (il protagonista e la sua famiglia sono di colore) e un’attenzione al sociale; siamo nel contesto americano e credo che questo libro abbia parecchio di autobiografico ma il tutto si tiene benissimo e ci porta dentro una storia che potrebbe essere la nostra, o quella di un nostro compagno o compagna di classe.

Ma come sempre i libri non valgono per COSA raccontano, o almeno non solo, bensì per COME lo raccontano ed infatti il valore primo di New Kid sta nei suoi disegni, nella tenuta narrativa, nell’alternanza di stili e di colore tra tavole colorate e quelle in bianco e nero (i colori sono di Jim Callaghan).

Insomma Jordan affronta la sfida di entrare alle scuole medie con in mano carta e matita.

Le scuole medie, ovvero le nostre secondarie di primo grado, credo siano da sempre una frontiera e una trincea in cui i ragazzi e le ragazze entrano bambini ed escono adolescenti affrontando il passaggio più difficile della loro esistenza; in cui i docenti dovrebbero sprizzare energia, passione e amore per queste crisalidi che hanno in classe giorno dopo giorno, e sappiamo che troppo spesso non è così.

New Kid è quindi oggi un doppio auspicio: quello di portarci nel cuore chi inizia la scuola con l’animo carico, e quello di aiutarlo/aiutarla in questo inizio con una buona dose di buona letteratura per ragazzi in cui i fumetti facciano la loro parte, senza pregiudizi!

Benvenuti a scuola e benvenuti i fumetti a scuola, dunque!

Che ne pensate??

Condividi: