Flâneuse! L’arte di camminare negli spazi urbani
Oggi vi parlo del libro "Flâneuse! L'arte negli spazi urbani". Teoria e pratica delle flâneuse, le donne che abitano gli spazi urbani.
Oggi vi parlo del libro "Flâneuse! L'arte negli spazi urbani". Teoria e pratica delle flâneuse, le donne che abitano gli spazi urbani.
"I fratelli Zzli" mi pare un buon modo per aprire il nuovo anno di letture con una storia intensa e ancher divertente a tratti
Il libro che vi racconto si intitola "Spilunga e Piccino", è di Barbara Brenner e Tomi Ungerer. Spilunga è una giraffa, Piccino un topino
Grazie alla sua "Grammatica della fantasia", Rodari ha mostrato come sia possibile inventare storie partendo da piccoli spunti.
L’educazione outdoor, metodo di apprendimento basato sul contatto diretto con la natura. Il libro "Didattica all’aperto" di Michela Schenetti
Martin è uno scheletro. Vive nella cucina di un vecchietto e una vecchietta in una vecchia casa di legno in mezzo al bosco.
Oggi vi racconto "Finestre" di Lola Svetlova, il libro vincitore del Silent Book Contest 2024, un libro senza parole per bambini e bambine
"Sconfinate. I viaggi straordinari di venticinque esploratrici" di Buhigas e Ortega. Un libro dedicato alle donne esploratrici
Come le fiabe influenzano il cambiamento sociale. La "Sirenetta", esempio di integrazione contro gli stereotipi.
La storia del cane Biglia e del suo amore spassionato per Dong-Dong, il bambino della famiglia umana in cui vive.
La "Biblioteca degli animali" di Tatsi Nagata conta oltre 45 titoli, è una collana di libri di divulgazione per bambini e bambine.
"Senzaparole", "Happy meat" e "Amigos", tre libri di Roger Olmos. Le contraddizioni del rapporto con gli animali
"Eh no!" e "E perché?" due libri per bambin* di Teresa Porcella progettati per essere accessibili, in cartaceo e digitale
La noia puà essere uno stimolo eccezionale per l'immaginazione. "Compiti per le vacanze" a spasso con Eva e il suo cagnolino.
Irene Penazzi con il suo libro ci porta al mare, senza parole il che permetterà a bambini e bambine di ritrovarsi e immedesimarsi.
Agrifoglio è uno scoiattolo che ha paura di tutto e anche di più. Premio Andersen italiano miglior libro nella fascia 3/6 anni.
"A te la scelta!" di Denis Peiron e Hélène Druvert. Un libro per ragazzini e ragazzine, un libro di piccole grandi scelte, da scegliere.
I bambini insegnano agli adulti l'inclusione: l'amore per il prossimo. Il libro "L'autismo spiegato ai non autistici"
I bambini e le bambine e il possesso. I libri "Tuttomio" e "Una coda per Nisse" ci raccontano in modo semplice e divertente un percorso.
"La cosa più preziosa" di Victor Santos e Anna Forlati e "Biofilia" di Cathy Eliot. Due albi illustrati dedicati alla lingua, alle parole.
"Inky" e "492" sono due libri illustrati per bambinə di Stefania Valenti, raccontano le storie di un polpo e un fenicottero in fuga.
"Alfabeto delle fiabe" e "In mezzo alla fiaba", due raccolte poetiche straordinarie, il mondo della fiaba classica e della poesia.
"101 Dalmata" è un romanzo per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, bello da godersi sia nella lettura individuale che ad alta voce.
Topino abita il bosco insieme ad altri animali che incrocia passeggiando. Un libro letteralmente da scoprire adatto dai 4 anni alla primaria.
Filomini è una collana di piccoli bellissimi libri per bambini e bambine che comprende al momento quattro titoli editi da Fatatrac.
L'albo illustrato divertente di David Ezra Stein ci racconta il potere della lettura. Chi legge e chi ascolta diventano personaggi attivi.
Can Wenxuan e Alessandro Sanna ci propongono un albo illustrato che fa il giro del mondo e il giro dei desideri, tra l'essere e voler essere.
Camilla Dragoni è una ragazza di Lierna (Lecco) che ha vissuto le problematiche legate a disturbi alimentari e ne parla nel suo diario colorato su Instagram.
Due libri natalizi sulla diversità di percezione e di festeggiamenti. "Il Natale delle pulcette" e "Il Natale del topo che non c'era".
"Evviva la punteggiatura!". Un libro affinché la scrittura sia un giardino di parole ben irrigato da pause; intervista all'autrice.
Parità di genere, fiabe, storia. lingua italiana e "Giovanni" un cortometraggio che offre un punto di vista realistico ed innovativo.
Questione di genere, due libri: "Le donne e gli uomini" edito da Beccogiallo e "Giù la maschera. Essere maschi oggi", Einaudi ragazzi.
Veronica Remordina è psicologa e fondatrice della scuola Educational Coaching School. I suggerimenti di Unicef, il video di Save The Chidren.
Questa è la storia di un orso che di mestiere ripara violini . Ma nel Bosco dei Cerri, dove vive, violini non ce ne sono.
Manuel è il protagonista: ha 11 anni, frequenta l'ultimo anno della scuola primaria e vive in Italia, ma ha trascorso in Colombia i primi anni della sua vita.
Due storie di natura diversa ma con un punto in comune: un sottile ragionamento sull'uguaglianza apparente e la diversità.
"Le Mappe del Cuore" e "Tanta paura, senza paura": due libri Gribaudo per sviluppare l'intelligenza emotiva nei bambini.
"Sbagliando si impara. Storie di geni che non si sono arresi". L'autore, Massimo Temporelli, ci racconta del suo libro e del valore dell'errore.
David Pintor ci regala un libro che esplora i temi della furbizia e della correttezza, della presunzione e della determinazione. Con la lepre e la tartaruga.