Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi…

Quest’anno i coniglietti pasquali si sono dati molto da fare per temperare il cioccolato in vista della preparazione delle uova di Pasqua.

Se fino allo scorso anno erano retaggio principalmente dei fanciulli, con incarti che li destinavano palesemente alle femminucce o ai maschietti, oggi possiamo ufficialmente dire che il pubblico si amplia in favore degli adulti con la creazione delle uova con all’interno i sexy toys.

Le uova 2.0 sono di My secret case con all’interno una sorpresa adatta agli adulti da portare sempre con sé, un classico vibratore, un anello stimolante oppure uno sfizioso plug anale. Sexy toys frizzanti capaci dare alla Pasqua un colore speciale. Le uova, disponibili al cioccolato fondente ed al latte, pesano 200g e costano 18,95 Euro con sorpresa inclusa.

Innumerevoli sono le proprietà del cioccolato, ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare e sull’umore. Grazie al triptofeno, una sostanza contenuta nel cioccolato fondente, stimola la serotonina che è anche conosciuto come l’ormone della felicità. Questa sostanza, insieme all’anandamide, fa diventare il cioccolato un alimento antidepressivo.

Il delicato passaggio del
temperaggio del cioccolato

Creare le uova di Pasqua non è affatto facile, fondamentale la lavorazione del cioccolato per poterlo temperare. Il temperaggio consiste nel portare la massa di cioccolato alla temperatura di 55 gradi, le temperature variano a seconda della tipologia di cioccolato che si utilizza, successivamente si raffredda un terzo della massa e lo si porta a 27 gradi e lo si incorpora nuovamente al resto della massa per ottenere una media di temperatura che è di circa 33 gradi.

Questo procedimento serve per rendere il cioccolato lucido e croccante nel momento in cui si raffredda e, cosa non trascurabile, lo fa staccare dallo stampo senza rompersi. Una volta ottenuti i due gusci dell’uovo si inserisce all’interno la sorpresa e si scaldano i bordi di entrambi i gusci per farli aderire insieme.

Le uova artigianali hanno un costo considerevole sia per la qualità del cioccolato impiegato che per le ore di lavorazione che occorrono per crearle.

L’idea di inserire una sorpresa all’interno nasce solamente nel XX secolo ad opera di maitres chocolatiers torinesi che si ispirarono ai modelli del XVIII secolo.

Le uova hanno da sempre rivestito il simbolo della fertilità, della vita. I pagani credevano che fossero la rappresentazione del cielo e della terra che unendosi andavano a creare un unico uovo.

I primi cristiani della Mesopotamia inaugurarono l’usanza dello scambio delle uova pasquali tinte di rosso che rappresentava il sangue di Cristo versato alla sua crocifissione.

Oggigiorno si sta via via perdendo il significato che attribuivamo alle uova pasquali, basta fare un giro al supermercato ed osservare i carrelli delle persone che fanno la spesa e mi rendo conto che se io da bambino faticavo a ricevere un uovo di cioccolato, adesso i carrelli traboccano di uova di tutte le marche che hanno purtroppo un comune denominatore: il colore rosa per le femmine ed il colore azzurro per i maschietti. Sono una ferma sostenitrice che non esistono giochi specifici per un genere o per l’altro né tantomeno un colore.

Da bambino, lo dico con cognizione di causa in quanto sono una donna trans, la Pasqua rappresentava un piccolo barlume di felicità poiché alla mia epoca non si usava distinguere le uova per genere, ma all’interno di solito si trovava come sorpresa una collanina o un paio di orecchini. Ero felicissima perché per qualche minuto avrei potuto indossarli, prima naturalmente che mi venissero requisiti e donati all’amichetta di turno.

Oggi finalmente, grazie alle uova 2.0 arricchite dalla sorpresa dei sexy toys, avremo la possibilità di scegliere come potenziare gli effetti dell’endorfina grazie alle imperdibili sorprese.

Condividi: