Come cappero sarà il divertimento del futuro? E che musica sentiremo per divertirci e ballare? Non sono domande da un milione di dollaroni, come diceva Zio Paperone. Soprattutto la prima, è addirittura la domanda delle domande, una delle più importanti per me e si spera pure per tutti… anche in pandemia. Perché se campare il più possibile è importante, se fare figli lo è ancora di più, se ragione, rispetto ed aldilà hanno tutta la loro (senz’altro bellissima) importanza, il divertimento, ragazzi miei, dovrebbe contare almeno altrettanto.

Facciamo un esempio banale, quella piccola cosa chiamata procreazione: com’è e come non è, avviene solo se si fa una cosa parecchio divertente chiamata sesso. A volte è amore, ed è anche meglio, ma comunque, anche il pure sesso, che bel divertimento… E allora, visto che siamo in crisi di nascite, soprattutto in Italia, non è che si potrebbe ripartire proprio dai luoghi di incontro non virtuali per dar vita ad un splendido (e divertentissimo) boom di pargoletti?

E diciamocelo, divertirsi in coppia (ma anche per i più coraggiosi in altro tipo di formazioni intime) con il giusto sound, è ancora meglio, per cui c’è da sperare che la musica del futuro sia anche parecchio sexy…

Dopo questa chiarissima e concisa introduzione, un’introduzione che potremmo senz’altro definire anche poco pretenziosa visto che mica parla di massimi sistemi (sì, mi faccio le battute da solo), passiamo al concreto, ovvero a Swagnite, perché il settore del divertimento ha bisogno di rivoluzioni anche digitali.

Già il nome, che mette insieme Swag, ovvero prendersela con calma e easy, con la notte, funziona. E’ una app con cui, in pochi attimi, a breve, si prenoterà il locale giusto, la festa perfetta, il dj bar da sogno… e magari si troverà pure l’anima gemella e/o gli amici giusti per far festa. La App / Community, ideata da Bojan Bosnjak, cittadino del mondo d’origine serbo croata che oggi vive tra Milano e Belgrado, le prime città in cui in cui Swagnite sarà operativa.

Bojan Bosnjak

“Swagnite l’ho creata partendo dalle solite domande che ognuno di noi si fa la sera prima di uscire” spiega Bojan, che in passato ha lavorato tra moda e locali. “Dove andare? Con chi uscire per divertirsi davvero? Quanto mi toccherà spendere?”. In effetti, a 15 o 50 anni, le domande sono sempre queste, anche se a 50 di solito sei in coppia oppure stai a casa, il che è triste.

“Swagnite vuol essere un partner anche per PR e organizzatori, in un settore come l’intrattenimento notturno che probabilmente negli ultimi anni si è rinnovato troppo poco”, continua Bojan. “Infatti c’è anche un’altra domanda alla base di Swagnite. Chi esce parecchio si chiede spesso se c’è un modo di risparmiare prenotando online… oppure se addirittura si può guadagnare”.

Ora, come abbiamo capito, una volta scelto il party perfetto, che musica ci mettiamo dentro? Che ritmi ascolteremo, anzi balleremo nei prossimi anni? A uno come Bojan e ai gestori dei locali la faccenda interessa molto poco… L’importante è che ci divertiamo.
A mio parere il futuro è pieno di musica bellissima, da sentire in locali dall’identità molto diversa tra loro, e in Playlist e serie tv che ci regaleranno emozioni vere, mescolando un po’ di tutto… tipo la splendida colonna sonora, molto dance di We Are Who We Are (la serie di Paolo Guadagnino) che trovate qui sotto.

Un’altra bella idea, per capirci qualcosa di musica del futuro e di divertimento, è seguire il nuovo ReWriters Blog di Dan Mc Sword. Di queste robe qui, così leggere e così essenziali, ne sa. Eccome se ne sa. Ci si vede in giro tra musica e locali, con App e pure senza.

Condividi: