Laura VdB Facchini è la curatrice di un’ esposizione dal titolo Da Cajeta a Circe tra cura e magia un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea, con testo critico di Alessandra Frosini, allestita alla Pinacoteca Comunale Antonio Sapone di Gaeta e visibile fino al 6 Maggio 2023.

In collegamento con la Giornata Internazionale delle Donne la Pinacoteca Comunale ha accolto una mostra appositamente progettata e curata da Nonprofit Wind Mill per la città di Gaeta che, nella mitologia greca e romana è legata a Caieta, nutrice di Enea, della quale parla Virgilio nell’Eneide. La città di Gaeta, nel Lazio meridionale, secondo la leggenda, fu fondata nel luogo della sua morte e da lei prese questo nome.

Raffaello Sanzio e aiuti, Incendio di Borgo, Particolare, Caieta in fuga da Troia in fiamme insieme a Enea, Anchise e Ascanio, 1514, affresco, Stanza dell’Incendio di Borgo
Stanze Vaticane, Musei Vaticani, Stato della Città del Vaticano.

Gaeta è legata anche a Circe descritta nell’Odissea di Omero.

Attribuito al Maestro dell’Eneide, Enea erige una tomba alla sua nutrice, Caieta, e fugge dal paese di Circe (Eneide, libro VII)
Smalto dipinto su rame, parzialmente dorato, Maestro della leggenda di Enea, 1500 – 1535 circa
Al. 21,6 x La.19,7 cm. Metropolitan Museum of Art di New York City
Questo file è reso disponibile sotto Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication .

Caieta e Circe, due figure di donne che rappresentano una metafora dei vari aspetti dello stereotipo femminile, hanno ispirato Le Artiste del Women Visual Artists Database per creare un’opera che indagasse quei miti considerati contenitori di un insieme di pregiudizi ancor oggi fortemente radicati nella nostra società.

Le artiste in mostra hanno aderito al Women Visual Artists Database, giunto quest’anno alla sua III° Edizione, il cui Comitato Scientifico è composto da Carolina Ciuti, Manuela De Leonardis, Laura VdB Facchini, Miranda MacPhail, Nicoletta Ricasoli.

Cajete Lizzy Sainsbury, 2023, Al. 50 x La. 50 cm. Stampa fotografica montata su legno.
Pubblicazione autorizzata dalla Curatrice dell’ Esposizione Dott.ssa Laura VdB Facchini

Il progetto è stato lanciato da W.A.D. & CommunityWindMill Nonprofit Organization con una never ending open call rivolta alle artiste visive contemporanee e del Novecento. Esso prevede la costruzione di una banca dati concepita come archivio in divenire, dedicato all’opera delle artiste internazionali.

Un progetto, non a scopo di lucro, che unisca i due obiettivi di WindMill: la promozione di studi specifici da parte delle Accademie d’Arte e delle Università, resi possibili grazie alla catalogazione e alla valorizzazione delle opere e dei profili biografici delle artiste, e la creazione di una community di artiste che condividano l’esperienza di questo database come un organismo vivente, inteso a favorire scambi di idee e collaborazioni con la finalità di porre la complessità dell’esperienza artistica femminile al centro del dibattito culturale.

Antonella Gandini, Il corpo della natura, 2023, Stampa fineart
Pubblicazione autorizzata dall’autrice Antonella Gandini

L’Art Action Ecce Domina Caieta diventerà un Art Video, a cura di Laura VdB Facchini ed entrerà a far parte della serie video Ecce Domina; una mappatura che metterà in luce la complessità del mondo femminile. La mostra, inoltre, sarà documentata da un libro/catalogo a cura di WindMill, con testi inediti della Storica dell’Arte Alessandra Frosini, il testo di Armida Corridori, filosofa, e le fotografie delle opere commentate dalle stesse artiste.

La pubblicazione del volume della terza edizione di Women Visual Artist Database sarà editata in formato digitale consultabile e scaricabile online gratuitamente sul sito nella sezione w.a.d.&Community.

Decostruire degli stereotipi di genere per realizzare le pari opportunità rimane un’ambizione largamente disattesa in Italia e altrove.

Addirittura nei tempi di pandemia quel poco progresso realizzato nel campo dell’uguaglianza di genere rischia essere rovesciato, proprio quando è più che mai necessario porre esperienza e leadership femminili al centro della resilienza e del recupero della società.

Wind Mill vuole invitare tutti gli artisti senza distinzione di genere a farsi partecipi attivamente di un cambiamento culturale, è insieme e non contro che si può ottenere una trasformazione profonda per creare le pari opportunità nel mondo dell’arte.

Antonella Gandini, Il corpo della natura, 2023, Stampa fineart
Pubblicazione autorizzata dall’autrice Antonella Gandini

Circe, il corpo della natura

Sola, esiliata, Circe, avverte il senso della propria libertà.

Grazie alla punizione che l’allontana dal mondo divino, conquista il proprio destino.

Sull’isola di Enea, compie lo straordinario percorso di riscatto.

Governa la natura attraverso la conoscenza e l’artificio.

Addomestica gli animali selvatici, sussurra ai pesci, riconosce ogni pianta, erba e fiore.

Distilla petali di rosa, ma sa infliggere tremende punizioni.

La sua figura è attuale, il carattere ribelle interpreta pienamente la tenacia delle donne che

non si sottomettono alle contraddizioni di un mondo costruito

sugli impulsi e le ossessioni maschili.

Con difficoltà, Circe, controlla il tumulto emotivo

che la colpisce quando incontra Ulisse.

L’attrazione per l’uomo enigmatico e nello stesso tempo

la prudenza che le deriva da molteplici esperienze dolorose, la rendono audace e pronta.

Percepisce il cambiamento e affronta l’egoismo, la competizione, la rivalità

che caratterizzano in ugual misura il mondo divino e quello umano.

Ciò non la sottrae agli eventi impietosi che le riserva la vita.

Antonella Gandini

Condividi: