Le inquietudini del tempo presente, scosso da conflitti e cambiamenti epocali, ci invitano ad un momento di raccoglimento e riflessione. E quale luogo migliore se non la Città Eterna per ospitare un festival sulla spiritualità? Ecco il festival Spiritualia: dal 25 febbraio al 31 marzo 2023 le braccia delle mura di Roma si cingeranno intorno a questo festival multidisciplinare ed interculturale incentrato sul tema “In viaggio da Krónos a Kairós”.

Si parte da Krónos, dio del Tempo e quindi del suo implacabile scorrere di cui tutti noi facciamo esperienza, muovendosi alla volta di Kairós, l’occasione da non perdere.

In alcune delle più belle chiese della città, come le barocche San Carlo alle Quattro Fontane e Sant’Agnese in Agone, l’antichissima S. Maria in Cappella dell’XI secolo e la rinascimentale S. Maria dell’Orto nel Rione Trastevere, sono in programma i vari eventi che combinano musica, voce e suono che in ogni cultura sono principio vitale. Ogni momento del ricco programma è un’esperienza immersiva, un’occasione per uno sguardo sulla spiritualità.

Tradizioni e culture diverse qui si incontreranno e si arricchiranno a vicenda, esprimendosi in lingue contemporanee e ancestrali, nel linguaggio universale della musica e dell’arte.  

Spiritualia: quali gli eventi imperdibili

Bellissima l’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale Novartes, fondata e diretta da Stefano Sabene, musicista e fotografo, che si avvale della collaborazione di Roma Opera Omnia, della Fondazione Santa Francesca Romana, del Festival del Tempo e di Panzoo, per offrire gratuitamente al pubblico l’opportunità di assistere ai vari eventi artistici, di partecipare alle performance e di ascoltare delle belle parole e dell’ottima musica.

Di questo la società ha bisogno: cultura diffusa e accessibile. Qui è consultabile il calendario. Essendo i posti limitati, vi consiglio di registrarvi subito all’evento che avete scelto.

Io mi registrerò alla proiezione del docufilm “Io chi sono? in viaggio con Franco Battiato di Lino Pinna, preceduto da un incontro con l’autore l’11 marzo 2023 alle ore 19.30
presso S. Maria in Cappella.

Il maestro è stato tale anche nel divulgare alle masse i contenuti spirituali attraverso il linguaggio semplice e immediato della canzone. Il docufilm si muove nelle direttrici del tema proposto da quest’edizione del festival Spiritualia: il viaggio, la ricerca spirituale, il suono e la musica: tutte realtà che il grande artista siciliano ha vissuto con grande intensità e rigore. Qui per la registrazione.

Io chi sono? in viaggio con Franco Battiato di Lino Pinna

Poi voglio avere un posto riservato per “Quando viene la sera, performance e installazione di Anahi Mariotti a cura di Roberta Melasecca. L’artista che da tempo centra la sua ricerca sul tema della relazione, anche in questo progetto si concentra sulla connessione con i visitatori e ancora prima con gli ospiti dell’Ospitale della Fondazione.

L’opera nasce dall’interazione con gli anziani e i volontari che se ne prendono cura, spaziando nell’ambiente circostante, il rione di Trastevere, il fiume. Una creazione singolare e coinvolgente che si concentra sul cuore, sede dei sentimenti, degli affetti, delle pulsioni. Dell’esperienza, vissuta in chiave emozionale e performativa, l’artista lascia una traccia tangibile e irripetibile, rielaborando tracciati cardiaci, disegni, appunti, frammenti audio, dando vita all’installazione che porta l’osservatore a entrare in empatia con un mondo di stimoli sensoriali e affettivi. Qui potrete prenotarvi anche voi. Su con i cuori, su con lo spirito.

“Quando viene la sera” performance e installazione di Anahi Mariotti

Condividi: