
Anatomia della contemplazione è la nuova personale di Laura Villani
Un invito alla verticalità come direzione da dare alla vita. Fino al 10 Gennaio alla Galleria Biffi Arte di Piacenza Laura Villani con "Anatomia della contemplazione"

Un invito alla verticalità come direzione da dare alla vita. Fino al 10 Gennaio alla Galleria Biffi Arte di Piacenza Laura Villani con "Anatomia della contemplazione"

A Roma fino al 15 marzo le creazioni più prestigiose della Maison Cartier, in un dialogo con le sculture della collezione di Palazzo Nuovo.

Fino al 16 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Roma, Officina Pasolini mostra i frutti del suo LaborWork, un percorso con cinque spettacoli.

Dal 12 al 14 dicembre, Cosenza si prepara a ospitare il Calabria Design Festival 2025, un laboratorio di idee e fucina di riflessioni critiche per il futuro del progetto nel Mediterraneo.

A Roma, al Museo Ara Pacis, fino al 3 maggio 2026, Degas, Matisse, Picasso, Renoir, Van Gogh, dal Detroit Institute of Arts.

Al Teatro Porta Portese la rassegna “Pasolini Art Visual Territorio”. In programma una seconda annualità, tutte le informazioni.

Fino al 17 Gennaio 2026 alla Biblioteca Sormani di Milano sarà visibile l’Esposizione Fotografica dal titolo "Ritratto di famiglie".

"Per un teatro accessibile", il convegno organizzato all’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), il 10 dicembre.

Intervista a Renato Giordano che il 16 dicembre sarà al teatro Tordinona di Roma con "Interviste impossibili - Dalla radio al palcoscenico".

A Palazzo Bonaparte di Roma fino all’8 marzo 2026 la mostra "Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione".

Fino al 20 Dicembre 2025 Giuliana Storino è a Venezia alla Galleria 10 & zero uno con una coinvolgente ed emozionante esposizione personale dal titolo "Canto alla durata".

Dal 4 al 14 dicembre 2025, il Teatro San Ferdinando di Napoli ospita "L'angelo del focolare" uno spettacolo che smonta pezzo per pezzo la retorica del "nido" familiare.

Dall'esposizione digitale a quella fisica: un nuovo modo per fruire l'arte ideato dal Val D'Orcia Art Festival. Fino al 6 gennaio a Chiusi.

Inaugurazione il 22 novembre 2025, della mostra "Luigi Ghirri. Polaroid '79-'83" al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

"Quattro verità, quattro condanne, un Paese alla sbarra", l’innovativo progetto in scena al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, ingresso gratuito. L'intervista.

Fino al 23 Novembre 2025 nello spazio espositivo Rumi Art Space sarà visibile la mostra dal titolo "Antropocene in Rumi" dedicata alle opere realizzate da Eric Pasino, esposte insieme ad una selezione di opere del Maestro Nicola Samorì.

Si inaugura sabato 15 novembre al Complesso di Capo di Bove “Impressioni dal vero. La via Appia e la via Latina nei disegni di Maria Barosso”, una mostra che resterà aperta fino al 12 aprile 2026.

Fino al 16 novembre a Bologna la nostra "Post Scriptum. Sopravvivenze di inchiostro e pergamena". Per scoprire pratiche virtuose e modelli comportamentali eco-sostenibili.

Al Teatro Vascello di Roma, per Roma Europa Festival, le due parti del celebre progetto Frankenstein dei Modus ("Love story"/ "A story of hate").

Romaeuropa Festival. Dal 12 al 16 novembre, al Teatro Vascello la prima nazionale di OLTRE, il nuovo lavoro di Fabiana Iacozzilli.

Credo che ogni bambino siciliano abbia almeno una volta avuto a che fare con i pupi. Davide Napoli mi ha aperto le porte della casa della sua famiglia e ha cominciato a raccontarmi la loro storia.

“Le Belle Notti” di Gianni Clementi al Teatro Marconi di Roma dal 13 al 16 novembre per la regia di Claudio Boccaccini. L'intervista.

Fino al 20 Dicembre 2025 alla Collezione Paolo VI di Concesio in provincia di Brescia saranno visibili le due esposizioni che inaugurano la Stagione Espositiva 2025/2026.

Al Teatro Augusteo il racconto della vita di Rossella Casini a partire da “L’amore mio non muore”, l’ultimo libro di Roberto Saviano.

Mario Carlo Iusi ci parla di Luminis e del suo percorso artistico e intellettuale, un dialogo tra arte, vita e filosofia.

Ho scelto di raccontare ai lettori di Rewriters la storia dell'Atelier Mendola perché la risposta che ho trovato lì, in via Bronte 38, non è una sola, ma è un dialogo potente tra generazioni, due visioni dell'arte e della vita.

Un weekend tra le vie della città ducale, dal nuovo Museo Diocesano al MARec: un viaggio nel cuore culturale delle Marche. Video intervista alla dottoressa Barbara Mastrocola, direttrice del Museo.

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, ospita una mostra fotografica su Dorothea Lange per celebrare i 130 anni dalla nascita della fotografa americana.

A cosa serve un poeta, oggi? La domanda non è retorica. Anzi, diventa un atto scenico, un'indagine dal vivo, con lo spettacolo "I Poeti Selvaggi di Roberto Bolaño", al Piccolo Bellini di Napoli, le date.

Caffè sospesi: metodologia di resistenza e rigenerazione della Civitas. L'appuntamento è per Domenica 26 ottobre a Napoli. Qualche libro per approfondire.

La prima personale italiana di Chris Soal, in programma dal 19 ottobre al 27 novembre al Corner MAXXI di Roma.

A Napoli ha aperto Edicola480, una galleria che consta di una sola vetrina che affaccia su strada. Destinata ad esporre un’opera per volta.

Il Kurdistan protagonista di un festival che intreccia arte e politica. Dal 16 al 18 ottobre, il Centro Socio-culturale Ararat di Roma ospita "ÇAND – Festival della Cultura Curda"

Al Teatro Trastevere di Roma il 22 e 23 Ottobre andrà in scena "Una luce per Cassandra" interpretato da Maria Grazia Adamo, con la quale dialoghiamo oggi.

Le mostre "The Eternal Duality" e "Punti di Svolta", due inaugurazioni a Roma il 10 ottobre 2025. Due visioni di un'unica parola: trasformazione.

Intervista a Michele Altamura e Gabriele Paolocà, entrambi attori, entrambi appassionati del mestiere del Teatro. Loro la compagnia VicoQuartoMazzini.

“Storie di Donne”, il tema della XVII edizione del Med Photo Fest, dal 3 ottobre fino al 28 dicembre, fra Catania, Caltagirone e Vizzini.

Mal di fiori. Un viaggio nell’incompiuto che fiorisce: la mostra e il laboratorio di acquerello aprono le porte a un giardino sospeso nel cuore di Roma dal 7 ottobre 2025.

Romaeuropa Festival, tante le location per i 40 anni della manifestazione, spettacoli, mostre e incontri fino al 16 novembre 2025. Intervista ai curatori delle sezioni in programma al "Mattatoio”