Oggi 1 agosto 2023 inizia il Festival A veglia, teatro del Baratto a Manciano, giunto alla sua diciassettesima edizione. La locandina è di Chiara Rapaccini, quest’anno il tema è Casa, e come sempre si chiede di portare la propria sedia e un prodotto di baratto e sono in programma interessanti laboratori di formazione tra cui quello di scrittura poetica di Rumi Crippa, che incontriamo per Rewriters.

Rumi Crippa, raccontaci qualcosa di te…
Sono uno scrittore e poeta nomade digitale originario di Bergamo, attualmente alle Canarie da quasi due anni e tengo corsi on line di scrittura creativa. Vivo di ciò che amo: scrittura e ricerca interiore. Scrivendo libri e insegnando autonomamente scrittura terapia e storytelling, sono sempre stato molto flessibile e poco ancorato ai posti fisici, ma dalla pandemia in poi ho spostato la maggior parte del mio lavoro nell’online e questo mi ha permesso di trasferirmi definitivamente dove volevo, a Tenerife appunto.

Come è cominciato tutto?
Dopo esser sopravvissuto ad un grave incidente in auto, ho iniziato a sviluppare la mia passione della scrittura: con quell’incidente ho iniziato a chiedermi: “se mi venisse addosso domani quel camion, ora sarei felice di vivere ciò che sto vivendo? Questa domanda ha condizionato la mia vita, dandomi forza nel seguire le mie passioni e la mia totalità. Da allora ho cambiato la mia vita formandomi nello storytelling creativo e trasformativo per tre anni con Eric Minetto e portando a termine un master biennale in counseling filosofico, ho anche ricevuto una ventina di premi di settore ed effettuato diverse pubblicazioni e corsi di scrittura creativa. Insegno nelle scuole primarie e secondarie, nelle aziende e nelle università e i miei corsi di scrittura terapia online hanno ormai raggiunto gli oltre 300 allievi sparsi per il mondo.

Parlaci del nome del tuo metodo.
Si tratta di un metodo basato sul portare l’attenzione verso lo sguardo per l’appunto “poetico” del mondo: magia è l’esperienza che viviamo nell’apertura dei sensi e del cuore, quando esprimiamo la magia che viviamo scriviamo poesia. Nel mio metodo fondo la ricerca artistica con quella interiore, basata sia sui miei studi filosofici sia sull’insegnamento del mio maestro Osho.

In che senso applicherai questa idea guida al tuo laboratorio?
Verrà messa la poesia al fine della ricerca interiore, e la ricerca interiore al servizio della poesia. Nelle lezioni, dal 1° al 6 di Agosto h 16.30 – 18.30 presso la Stanza della Musica di Manciano, si affronteranno delle tecniche di scrittura creativa e alcuni tra i più importanti temi umani attraverso la ricerca in se stessi. Il 2 agosto alle h 19.00 presso l’aperi-teatro al negozio agricolo dell’azienda Le macchie alte, performerò con letture poetiche e musica dal mio libro “Casa è dove batte il tuo cuore” e ne firmerò le copie per i partecipanti.

All’alba del 6 agosto, alle h. 5.30 presso le cascate del Mulino di Saturnia, in conclusione del laboratorio, verrà proposta una performance poetica dei partecipanti con la regia di Elena Guerrini. Il laboratorio sarà a baratto con aggiunta di una quota di iscrizione monetaria, per iscriversi al basta scrivere un wattsapp al numero 3398512693 o una mail associazionecreaturecreative@gmail.com.

Condividi: