IncluCity: il progetto di BNL e BNP Paribas che porta inclusione e opportunità nelle periferie italiane
Video intervista a Luca Ranieri, responsabile ESG Strategy Communication e Public Affair di BNL e BNP Paribas.
Video intervista a Luca Ranieri, responsabile ESG Strategy Communication e Public Affair di BNL e BNP Paribas.
Lorenzo Di Palma, amministratore delegato di ESF: “Primi in Europa per la digitalizzazione del cantiere, anche per i lavori e le procedure si usa il tablet. Il settore invece è in grave ritardo. In Italia manca una cultura della manutenzione. Regole e rispetto delle procedure i nostri valori. Donne in azienda? Ci sono tante manager, più difficile nei cantieri. Ma se ne trovo una che vuole guidare lo scavatore la metto alla guida subito”
Luigi Rampino, direttore risorse umane dell’azienda bellunese di prodotti per salute e bellezza Unifarco: "Il benessere è bello e utile, abbiamo puntato sulla reciprocità e su un ambiente piacevole, facciamo anche corsi di cucina. Lo smart working? Non si impone col calendario, meglio flessibile e individuale. Con i sindacati collaborazione e gruppi di lavoro misti"
Marco Ceresa, ad della filiale italiana del gigante Randstad, leader mondiale delle talent company: senza forze nuove il Paese si sgretola. I giovani che se ne vanno? Colpa delle aziende: i soldi non compensano un’ambiente poco sano e piacevole. E la tutela della diversity non deve essere solo di facciata.
Con #BeTheChange, la campagna per il ReWriters fest., una valanga di personalità e organizzazioni ci stanno mettendo la faccia: dal 4 al 6 dicembre 24.
Parla Andrea Rangone, presidente dell’azienda milanese col record di crescita. "Chi ha talento vuole essere protagonista di sé stesso. E qui non è considerato una commodity. Ambienti smart e squadra offrono serenità ed entusiasmo. E a bordo portiamo anche Neet ed ex detenuti"
I progetti targati ReWorld riguardano ecosistemi umani come le organizzazioni produttive profit, e non, intesi come comunità umane
Parla Marco Bentivogli, per anni uno dei leader Cisl: "In Italia è in corso uno tsunami demografico e la politica non lo capisce. Lavoro: ancora tante aziende incapaci di attrarre i giovani: vince l’anzianità e non la seniority fatta di competenze. Attenti a chi vi dice “diamoci del tu” ma poi ti vuole reperibile h24”
Eric Ezechieli ha fondato NATIVA assieme a Paolo Di Cesare 15 anni fa perché già allora credeva che le aziende dovessero rigenerarsi. “Tanti i giovani in fuga, oggi si valuta se il lavoro offerto è coerente con quello in cui credono. Il ricambio generazionale aiuta, ma servono più società benefit: fanno bene al territorio e anche ai bilanci”
La sfida dell’ad Paolo Gallo e le mosse del manager Peter Durante: “Via il gender pay gap e più tecnologia. Adesso esportiamo anche le auto Picarro”
La felicità è un asset? E' il più trasversale e strategico di tutti. Eugenia Romanelli, CEO di ReWorld ci parla di Social Sustainability Week
Giovanna Badalassi e Federica Gentile, fondatrici del blog Ladynomics ci parlano del loro libro sull'economia femminista.
Parla Enrico Moretti Polegato, ad dell’azienda di Montebelluna. “ La diversità è ricchezza, da noi non esiste nemmeno la parola. Esg, meno annunci e più fatti”
Social Sustainability Academy di ReWorld, la prima scuola di formazione focalizzata sulla sostenibilità sociale. Formazione e sostengo alle aziende
L’Ad Gianbattista La Rocca: “ Da noi al lavoro da 35 paesi diversi. La sostenibilità sociale è la ricetta per il benessere della aziende. Avanti con formazione e work life balance”
La globalizzazione e l’esperienza della pandemia continuano a cambiare il mondo del lavoro. Non è più solo l’impresa a stabilire le regole, anche la persona dipendente pretende un nuovo ruolo. Cresce il peso dell’aspetto sociale dell’azienda e così il fattore S di Esg diventa decisivo nelle scelte
Bogo, Zoppis e de Blasio, tre grandi nomi della comunicazione italiana, salgono a bordo della startup innovativa femminile.
Recepita la direttiva Europea, imprese più trasparenti sotto il punto dell’impegno sociale e della governance
E' italiana la prima scuola di sostenibilità sociale, da un'idea di ReWorld: a dirigerla Silvia De Blasio, già capa della comunicazione in Vodafone
Stando al 24° Global Wealth Report la ricchezza netta globale è cresciuta del 4,3% nel 2023, raggiungendo i $477.000 miliardi. L'Italia raggiunge i $6.200 miliardi, registrando una crescita del 4,4% annuo negli ultimi 5 anni.
Da Selvaggia Lucarelli a Leo Gassmann, da Cathy La Torre a Francesca Fagnani, da Francesca Pascale a La Rappresentante di Lista, in tant* salgono sul palco della sostenibilità sociale.
Nasce in Italia la settimana della sostenibilità sociale, la Social Sustainability Week. Sette giorni, dal 2 all'8 dicembre 2024
La sostenibilità sociale ha a che fare, con la felicità. Abbiamo chiesto un parere in merito a Sergio Caucino, EFPA ESG Advisor certified.
In Europa, ad oggi, esiste un solo assessment scientifico capace di dare un indice sulla sostenibilità sociale, l'S-Assessment.
La call si chiama Visionary ReWriters e propone di costruire insieme una roadmap verso il 2030 dedicata alla sostenibilità sociale.
Il Rapporto Consob spiega perchè il fattore S è il cuore degli ESG: Cucinelli lo spiega in un podcast. Gli aspetti sociali di un’azienda.
"Il valore non ha età. Persone e organizzazioni oltre il divario generazionale", un libro che chi lavora in HR dovrebbe usare da breviario.
Cambiare cultura, cambiare il mondo, video intervista alla guida dell'associazione che organizza eventi a basso impatto ambientale.
La IV edizione del ReWriters Fest., festival italiano di sostenibilità sociale e cultura dell'unicità si terrà a Roma dal 4 al 6 dicembre.
Il primo studio italiano in grado di promuovere un indice di sostenibilità sociale per misurare il comportamento delle organizzazioni
Indici, certificazioni, assessment su sostenibilità e ESG: il rischio è ottenere analisi superficiali e non sistematiche
Cristina Cenci, antropologa e presidente di Reworld, offre un'analisi approfondita della sostenibilità sociale in Italia.
La situazione nei paesi mediterranei delle start up femminili, lo sviluppoo sostenibile nella video intervista con Marco Buemi.
Lo dicono i dati: Ipsos, BBC, Bocconi e tante altri studi ci dicono che la sostenibilità sociale è il nuovo must have
Eugenia Romanelli ha messo a punto con l'università l'S-Assessment, il primo strumento scientifico italiano che misura la sostenibilità sociale.
ReWorld, mette a terra il primo Premio italiano dedicato alla Sostenibilità Sociale, premiando il progetto aziendale più innovativo.
La navicella Peregrine e il via al "Dhl lunare", un servizio che si incarica di trasferire nello spazio, o sulla Luna, un souvenir personale immortale.
Eugenia Romanelli, scrittrice, giornalista e imprenditrice nonché fondatrice di ReWriters, ha scelto di dedicarsi alla sostenibilità sociale.
La sostenibilità sociale è ben raccontata dai 16 punti del Manifesto ReWriters, capaci di delinare gli obiettivi S dei 17 punti dell'Agenda ONU 2023.