Il Salon d’Automne Paris è la più importante fiera storica dedicata all’arte che si tiene, ogni anno, nel cuore di Parigi. Ogni autunno il Salon d’Automne diventa il luogo di incontro annuale di collezionisti, amanti dell’arte, artisti e curatori, mettendo in luce diverse centinaia opere d’arte in tutte le discipline. Uno degli appuntamenti imperdibili per gli artisti di oggi ma anche per tutti coloro che sentono l’urgenza di un confronto con l’arte contemporanea.

Quest’anno il Salon d’Automne si terrà eccenzionalmente sotto i tetti di vetro della Grande Halle de La Villette, dal 20 al 23 ottobre 2022. La Villette è il parco più grande e lo spazio culturale più importante di Parigi, un luogo eccezionale per ospitare questo importante evento annuale. È sotto la Grande Halle, gioiello dell’architettura in ferro e vetro del XIX secolo, nella sua grande navata esaltata dai suoi 19 metri di altezza, che il Salon d’Automne aprirà i battenti ad ottobre per accogliere un’effervescenza artistica senza precedenti.

Il Salon d’Automne è un’associazione senza scopo di lucro di artisti, nata nel 1903, riconosciuta di pubblica utilità dal 1920, il cui obiettivo è l’incoraggiamento e lo sviluppo delle belle arti in tutte le sue manifestazioni e in particolare con mostre sia in Francia che in all’estero.

Il Salon d’Automne organizza questo grande e prestigioso incontro annuale a Parigi mettendo in luce diverse centinaia di opere d’arte in tutte le discipline. L’obiettivo fondamentale è quello di promuovere le avanguardie e gli spiriti innovativi.

La mostra del Salon d’Automne è presentata in sezioni, rigorosamente individuate e organizzate per una migliore lettura delle opere. Oltre alle graduatorie per discipline (Incisione, Scultura, Disegno, Fotografia, Arte Digitale, Video, Architettura, Arte Ambientale, Libri d’Artista), esistono diverse sezioni per la Pittura, definite dalle loro tendenze pittoriche.

Fin dalla sua nascita, il Salon d’Automne ha visto l’emergere dei più importanti movimenti artistici come il fauvismo, il surrealismo, il cubismo, l’astrazione, la nuova figurazione, l’arte singolare.

Quest’anno due grandi artisti hanno accettato di unirsi a questa 119a stagione, la cantante franco canadese Fabienne Thibeault, e il pittore francese contemporaneo Antoine Duc.

L’ambizione del Salon d’Automne 2022 è quella di essere il luogo di incontro: incontro tra arti, artisti e professionisti del mondo dell’arte, ma soprattutto tra le arti e il suo pubblico. Un programma culturale, tra concerti, conferenze, tavole rotonde, letture, spettacoli e una sfilata di moda, arricchirà la mostra di questi quattro imperdibili giorni.

Condividi: