Un intervento a “misura di donna”
Le donne sottoposte a intervento di sostituzione della valvola aortica mostrano esiti migliori con procedura mininvasiva rispetto alla chirurgia tradizionale. Effettuato primo studio di genere.
Le donne sottoposte a intervento di sostituzione della valvola aortica mostrano esiti migliori con procedura mininvasiva rispetto alla chirurgia tradizionale. Effettuato primo studio di genere.
Il libro "Riscoprire lo stile di vita originario". Ivana Arena ci racconta come coniugarlo con tutto ciò che oggi abbiamo a disposizione.
Video-intervista al dottor Olivares direttore dell'IVF di Barcellona (Spagna). Ovociti e PMA, indicazioni, consigli, possibilità
Un anticorpo monoclonale riduce il rischio di reazioni allergiche alimentari. Lo studio del Bambino Gesù dimostra che si possono tornare a mangiare i cibi preclusi
Ogni anno, nel mese di novembre, gli uomini di tutto il mondo si fanno crescere i baffi per sensibilizzare e raccogliere fondi per la salute maschile. Un'idea dell'iniziativa australiana Movember.
Metodi avanzati di machine learning per rilevare le alterazioni biochimiche nell'Alzheimer. Lo studio del CNR.
Due concetti opposti ma indissolubili: amore e morte entrambi parte della vita. Per approfondire "The Denial of Death" di Ernest Becker
Le buone abitudini di Silvio Garattini. Attività fisica e alimentazione equilibrata alla base di una vita sana. Il libro "Vivere bene".
Microplastiche. Le conseguenze sull'ambiente e sulla salute dell'essere umano. Il documentario "Plastic People".
Con un post su Instagram la modella Bianca Balti racconta di avere un tumore ovarico al terzo stadio. I libro "I geni delle donne"
Un recente studio condotto in Cina rivela che è possibile predire l'insorgenza dell'Alzheimer fino a 18 anni prima dei sintomi.
Video intervista all’interior designer e consulente Vastu, Damiana Fink. Gli spazi in armonia con le vibrazioni della natura.
Giuseppe Frieri da anni studia e cura un altro fondamentale e particolarissimo confine: quello che si trova all'interno, nel nostro intestino.
Il glifosato e le sue conseguenze sul sistema endocrino e il microbioma intestinale. Gli studi scientifici e le testimonianze delle vittime.
Il Virus Usutu (USUV) è un arbovirus appartenente alla famiglia dei Flaviviridae. Il bollettino curato dall'Istituto Superiore di Sanità
La celiachia è una malattia autoimmune che colpisce una persona su cento. Lo studio della McMaster University in Canada.
Psicoposturologia. un approccio globale e innovativo per promuovere la salute e il benessere delle persone.
Vaiolo delle scimmie. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato un'emergenza sanitaria globale. Il libro Edizioni Sapienza.
La ricerca medica sta scoprendo un mondo, quello dei nessi biochimici tra organi e stati emotivi. Intestino e cervello.
Piombo, cadmio e arsenico negli assorbenti interni. Quali sono i rischi secondo lo studio pubblicato su Environment International
Primo caso escherichia coli alle Olimpiadi di Parigi, dopo aver nuotato nella Senna. Dal 20 al 24 settembre Legambiente e "Puliamo il Mondo"
Un gruppo di ricercatori svedesi mette a punto un esame del sangue con il 90% di affidabilità nel diagnosticare l'Alzheimer. Lo studio
Acqua in bottiglia o di acquedotto? L'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato uno studio che ribadisce la bontà dell’acqua di acquedotto.
Uso e abuso di integratori alimentari. Che ne pensa un medico gastroenterologo come il nostro blogger Giuseppe Frieri?
La salute cognitiva in un volume - guida per accompagnare all'invecchiamento in salute. Soprattutto di quella cognitiva.
Uno studio dell'Università di Napoli ha collegato l'accumulo di plastica nei vasi sanguigni a un rischio maggiore di infarto, ictus e morte.
La Generazione X è la più colpita dal cancro. A lanciare l'allarme uno studio del National Cancer Institute.
Roberto Vecchioni e la sua famiglia: dopo la morte di Arrigo, la sclerosi multipla ha colpito il figlio Edoardo, è per lui "Le rose blu".
Quando pensiamo ai batteri pensiamo a nemici della nostra salute, non ad alleati. Ne parliamo con il gastroenterologo Giuseppe Frieri.
Messo a punto un nuovo strumento di valutazione in grado di identificare a rischio di burn out, il Burnout Assessment Tool.
Uno studio internazionale ha scoperto come un nuovo farmaco possa ridurre la crescita del tumore al polmone.
Agopuntura e Medicina olistica per riequilibrare corpo e mente. Ne parliamo con il professor Osvaldo Sponzilli
Uno studio dimostra come il cromosoma maschile sia coinvolto nella risposta al danno del Dna, con importanti implicazioni per i tumori.
Penrose e Hameroff, nella loro Teoria (Orch-OR) suggeriscono che la coscienza sia un'onda quantistica che passa per i microtubuli cerebrali.
Colesterolo. Dimostrata per la prima volta in vivo l’efficacia del silenziamento epigenetico. Lo studio, pubblicato su Nature.
Medesime opportunità nella prevenzione, diagnosi e cura senza disparità. La nona edizione del "Libro bianco sulla salute della donna".
Colpisce 1 donna su 7, pochi specialisti e poca assistenza dal SSN. Le terapie però esistono e lo dimostra uno studio appena pubblicato.
Uno studio condotto nell'Università di Cambridge ha aperto un interessante capitolo nella biologia molecolare, tecnologia innovativa a mRNA.
Analisi del primo Rapporto Censis-Grunenthal "Vivere senza dolore". Di dolore cronico parla il medico anestesista Tommaso Ciacca.