Il mondo del cinema femminile raccontato da Siria Frate
Siria Frate con il libro "Cinema, femminile plurale" ci fa entrare nel mondo del cinema raccontando le registe dietro la macchina da presa
Siria Frate con il libro "Cinema, femminile plurale" ci fa entrare nel mondo del cinema raccontando le registe dietro la macchina da presa
Nell'ultimo romanzo di Giulia Caminito si parla di ipocondria, del mondo di quei giovani che la sociologia ha voluto definire millenials.
Ecco il ritorno di uno degli scrittori giapponesi più amati: Murakami di nuovo in libreria con "La città e le sue mura incerte".
Cancro. Non un tumore, ma cancro. Erica Mou ci offre con "Una cosa per la quale mi odierai" una madre nei giorni della battaglia con la morte
Gli incidenti coinvolgono gli esseri umani. Dove finisce la loro vita oltre quella terrena? Vi propongo la lettura di "Elsewhere - Altrove"
Claudio Morici torna con un libro che ci fa ridere e pensare allo stesso tempo. E in teatro a Milano il 18-20 ottobre e a Roma il 30.
Bestseller da anni e, ormai, colonna portante del booktok, “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara continua a dividere il pubblico.
Un memoir scabroso: in "Triste Tigre" Neige Sinno racconta degli abusi subiti per anni da bambina da parte del patrigno.
Vita e parole di una ragazza libera. Il libro "L'invincibile estate di Liliana". Ne parliamo con la giornalista e blogger Titti Pentangelo
Napoli e le luci nel libro "Ombre di luce. Le figlie di Napoli" della giornalista salernitana Grazia De Gennaro.
Prima che sullo schermo ci fossero Anna Magnani, Sophia Loren e Gina Lollobrigida sul palcoscenico c'era Eleonora Duse.
Il vicepreside viene trovato morto disteso sul pavimento di un'aula con le mani amputate. A scuola ciò che non si può fare è morire.
"La palude delle streghe" racconta i soprusi sulle donne nel passato e la violenza molto più ordinaria ma non per questo meno grave di oggi
Un thriller internazionale, terrorismo internazionale, realtà virtuale, metaverso, sono gli ingredienti di "La Base 74". Anche audiolibro
"Magnifico e tremendo stava l’amore" è il titolo dell'ultimo libro di Maria Grazia Calandrone. Il tema ruvido della narrazione.
Dal Festival della Letteratura indipendente di Pomigliano d'Arco agli autori, al confronto libero e puro. Il libro di Dario Voltolini "Invernale"
Poesie benedette da Alessandro Bergonzoni. Le poesie dei cinque sensi della cantautrice al suo debutto letterario.
Caterina Bonvicini con “Molto molto tanto bene” racconta di un Mediterraneo a due facce e di un mondo che affoga nell’ ingiustizia.
Un romanzo sui disturbi alimentari, l'adolescenza, la genitorialità oggi. Bussola sa stare sulla linea di confine senza dare troppi nomi
Il nuovo thriller di Joël Dicker, “Un animale selvaggio”, è il libro dell’estate. Una storia avvincente da leggere tutta d’un fiato.
Elif Shafak narra la storia di una famiglia travolta dagli eventi nella invasione turca a Cipro nel luglio del 1974.
Le parole inghiottite dal progresso. "Il libro delle parole altrimenti smarrite", ha provato a salvarne alcune da un immeritato oblio.
I nonni sono una risorsa sempre più necessaria e preziosa per le famiglie di oggi, in un libro il racconto non standardizzato
L’esordio di Raffaele Cataldo, “Di me non sai”, ritratto amaro e commovente sull’omosessualità, sulle relazioni, sull’identità.
Da cosa partire per rileggere Alba de Céspedes e perché, ancora oggi, è così importante farlo. "Quaderno proibito" e "Nessuno torna indietro"
Con “Orlando” Virginia Woolf sembrava anticipare alcune istanze promosse dalla comunità Lbgtqia+. Sarà vero? Quanto ne fu consapevole?
Nel nuovo libro di Avallone si approfondisce cosa siano il concetto di vittima e carnefice ponendosi il quesito del "diritto alla vita".
Per sottolineare l’importanza della lotta per i diritti LGBTQIA+ nel mese di orgoglio della comunità ecco 5 libri perfetti per l'occasione.
A Rabat in Marocco ho conosciuto uno dei maggiori poeti marocchini, Hassan Najmi. I libri "In disparte e altre poesie" e "L'idea del fiume"
"Due minuti di inferno" il nuovo thriller di Giorgio Attanasio. Intorno a noi solo la campagna e all'improvviso un misterioso bambino.
La poesia come una balia, un educatrice che ci permetta di vedere le distorsioni del mondo. Il libro "Bei cipressetti, cipressetti miei"
A 110 anni dalla nascita della scrittrice Marguerite Duras, un romanzo racconta il viaggio della sua vita. Il libro "Marguerite mon amour".
Ho letto il libro di Selvaggia Lucarelli "Il vaso di Pandoro–Ascesa e caduta dei Ferragnez", ritengo che più che di Ferragni, parli di noi.
La nostra intervista a Alessandra Pontecorvo, l'autrice che dopo saggi e racconti si cimenta ora, per la prima volta, con il romanzo.
Cristina Rivera Garza vince il premio Pulitzer 2024 nella sezione autobiografia con il suo “L’invincibile estate di Liliana”.
"Il segreto del giardino", in una video intervista l'autrice rivela le radici della sua ispirazione, la condivisione e cooperazione.
Consigli di lettura di Gioacchino De Chirico. Le relazioni manipolatorie nel libro "La verità che ci riguarda" di Alice Urciuolo.
Michela Murgia nel suo ultimo libro post-mortem si racconta a cuore aperto, raccontando a tutto tondo la sua vita.
Il femminismo di Lady Oscar. Esce per Cronache Ribelli un saggio che rilegge "Le rose di Versailles" in ottica femminista.