Il Museo delle Vittime del Genocidio di Vilnius: un contesto storico a realtà contemporanee
Il Museo delle Vittime del Genocidio e delle Guerre di Liberazione di Vilnius non è sempre stato un museo. La storia
Il Museo delle Vittime del Genocidio e delle Guerre di Liberazione di Vilnius non è sempre stato un museo. La storia
La mostra permanente "Conflitti e adattamenti. Arte estone dell'era sovietica (1940–1991)" al Museo dell’Arte dell’Estonia di Tallinn
Il Centro di Fotografia Contemporanea Robert Capa a Budapest propone la prima esposizione permanente dei capolavori del fotogiornalista.
"Leaps in Time" 1972–1987 / 2021–2023, fino al 1 settembre 2024, allo Staatliche Museen di Berlino la mostra di Renate von Mangoldt.
English version below Il Museo e Centro Culturale della Palestina di Bristol è l’unico in Europa. L’unico spazio al di fuori del territorio occupato...
In un recente vertice a Bruxelles ben 30 paesi hanno deciso di triplicare le risorse destinate al nucleare entro il 2050. Com'è possibile?
L'Eurovision Song Contest 2024 è stato il palcoscenico di criticità, legate alla guerra, che hanno intaccato la forza legante della musica.
Quali aziende hanno l'obbligo di parametrarsi e quando? L'Agenda ONU 2030 parla chiaro: chi non si adegua resta fuori dai mercati
Un documentario investigativo, una squadra internazionale di giornalisti italiani e ucraini che racconta la morte dei due giornalisti.
Il festival biennale Europalia presenta al pubblico la mostra "L’avanguardia in Georgia (1900-1936)", al Museo Bozar di Bruxelles fino al 14 gennaio 2024.
FACT, centro per le arti mediatiche di Liverpool, presenta la mostra di Jenkin van Zyl fino al 28 gennaio 2024. Il contatto con il corpo e uno spazio comune, di libertà.
Fino al 14 novembre in tournée nei teatri inglesi la vicenda di Daniel Blake, storia di ingiustizie sociali e diabolica burocrazia che disumanizza e uccide.
Fino al 24 gennaio la Casa della Storia Europea di Bruxelles ospita la mostra Throwaway, per portare alla luce la storia nascosta dei rifiuti in Europa con il loro significato di indicatori di cambiamento sociale.
Al Centro Pompidou di Parigi la mostra dedicata agli artisti che hanno contribuito a trasformare la rappresentazione della sessualità delle comunità LGBTQIA+.
Si preannuncia un'estate di cinema a Barcellona: la rassegna della sala Montjuìc, la serie di film Pantalla Pavellò e il festival Cinema Lliure a La Platja.
Inaugurata il 10 giugno, la Biennale di Liverpool quest'anno si espande, ed occupa edifici storici, spazi inaspettati e gallerie d'arte.
Dal 15 al 17 giugno a Barcellona arriva Sonar: il festival spagnolo che quest'anno dedica un'area specifica all'arte contemporanea con opere in realtà virtuale e aumentata.
La galleria Courtauld di Londra nacque per rendere l'arte accessibile a tutti: oggi il sito della galleria offre un bellissimo virtual tour. Per tutti.
E' il lato oscuro dell’umanità dei nostri viaggi: Las Kellys è un movimento per riscrivere il lavoro del personale di pulizia delle camere d’albergo.
Torna in Francia l'evento più colorato e fragrante, per vivere la primavera col naso immerso tra i profumi dei giardini.
Alla Walker Gallery di Liverpool un nuovo progetto di ricerca sulle eredità coloniali della famiglia Sandbach in città: per spiegare l'arte attraverso la storia.
La mostra di Alice Neel a Londra, fino al 21 maggio, racconta una storia di lotta e resistenza per dare voce alle persone meno rappresentate.
Fino al 28 maggio, il centro artistico di Camden, a Londra, ospita la prima mostra dell’artista iracheno Mohammed Sami nel Regno Unito, intitolata The Point 0.
‘Black is Beautiful’ è il titolo della mostra di Faith Ringgold che si terrà a Parigi fino al 2 luglio in una location più che simbolica.
Un Matisse insolito e raro è quello che il Musée de l'Orangerie di Parigi si prepara ad offrire ai suoi visitatori, con opere che arrivano dagli States. A partire dal 1 marzo.
Ad Amsterdam una mostra su Vermeer ci svela una pittura capace di entrare nelle case per ritrarne la quotidianità. E un libro sul pittore ci aiuta a comprenderlo.
In quel tesoro nascosto della Pallant House Gallery, nella piccola città di Chichester, la mostra 'Sussex Landascape: Chalk, Wood and Water'. Fino al 23 aprile.
La Spagna obbliga le aziende di sigarette a raccogliere i mozziconi, l'Irlanda e l'Olanda le tassano. E l'Italia?
La mostra enfatizza ciò che rende Max Beckmann diverso ed unico: la sua capacità di argomentare il complesso intreccio tra transito ed esilio.
Collezionisti e direttori di musei salvano opere d'arte ucraine. Due esposizioni a Madrid e Ginevra frutto di un salvataggio fatto in massima segretezza.
La nuova mostra di Richard Mosse propone un approccio innovativo alla distruzione sistematica del cuore dell'Amazzonia brasiliana.
Le incredibili foto di un passato e di un presente che definiscono il mondo in cui viviamo. A Stoccolma la mostra Fotografiska esalta la verità dell'immagine.
Fino all'11 dicembre al Munch la mostra che mette in relazione le opere dell'artista norvegese con 25 artisti che esaminano l'impatto sociale delle nuove tecnologie.
E' la prima esposizione a Londra dei lavori di Carolee Schneemann, l'artista americana conosciuta come pioniera dell'arte femminista.
Jazz sur Seine 2022 coinvolge 25 club parigini e tutta l'Ile de France per offrire oltre 180 concerti sulla Senna. Un evento irrinunciabile.
Fino al 29 ottobre al Bush Theatre di Londra 'The P Word' è la commedia di Anthony Simpson-Pike che scuote le coscienze sulla persecuzione omofoba e sul razzismo nelle comunità gay.
Il teatro europeo ricomincia da Dublino, dove il Teatro Abbey propone due sceneggiature che ripercorrono il filo dello sviluppo identitario irlandese.
Fino al 10 ottobre Berlino ospita la mostra sull'artista Sibylle Bergemann, capace di cogliere gli opposti nell'urbanismo e l'essenza femminile nell'umano.
Trenta dipinti monumentali di una delle più importanti artiste australiane degli ultimi tempi. Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori in mostra a Parigi.