Cosa si intende per emancipazione maschile? Nella moda la risposta
Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi? Attraverso un libro incredibile vi spiego perché gli uomini hanno rinunciato alla moda.
Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi? Attraverso un libro incredibile vi spiego perché gli uomini hanno rinunciato alla moda.
Ferragnez, siete all’altezza dello spirito dell’epoca? Il libro "Per un vestire gentile" di Simona Segre-Reinach ci spiega la nuova sensibilità nella moda e l'obsolescenza di certi influencer.
Etica e sostenibilità alla base delle creazioni di Lucilla Paci: accessori che superano il limite temporale delle collezioni stagionali e diventano strumento di espressione della propria identità.
Cappelli che raccontano la vitalità del paesaggio naturale. Sono le nuove creazioni Borsalino per la prossima estate. Ma la moda ha sempre tratto ispirazione dalla natura, come dimostrano una giovane artista ed una esperta di comunicazione.
L'armocromia è la disciplina che ci fa sentire più bellə perché valorizza i nostri colori. Ecco il libro e i professionisti per capirne di più.
Dalle invincibili supereroine di Thierry Mugler alle dee contemporanee di Alber Elbaz, Parigi onora due grandi stilisti dell'haute couture recentemente scomparsi.
In controtendenza rispetto alla fast fashion industriale, sono molti i brand di intimo che scelgono di puntare sul lavoro artigianale e su misura.
More than garments: i capi firmati Mala Strella nascono dalla creatività della designer Laura Cimino e dai principi di sostenibilità e inclusività.
Phoebe Philo si prepara al suo rientro nel mondo moda con un proprio brand. Ma quanto è attuale il modello di donna da lei creato?
Il Fashion system va veloce verso una maggiore sostenibilità e per farlo banna le pellicce dalle produzioni. Una spinta frutto del nuovo target del fashion system, i Gen-z, degli ambientalisti e della pandemia.
Sempre più brand di moda virano verso una produzione più etica e sostenibile, con materiali alternativi a pelle, cuoio, piume e lana. A Natale regaliamo un capo cruelty-free!
I tessuti innovativi che nascono dalla plastica riciclata: il progetto Res di Isernia e il nuovo rapporto annuale sul riciclo per capire come vestirci aiutando l'ambiente.
I concetti di "Diversity" e di "Inclusivity" sembrano dominare il sistema moda e il suo modo di comunicarsi all'esterno. Tra generi, etnie, corpi diversi e pratiche di rappresentazioni "non conformi" la moda sembra cercare la propria formula di inclusività. Ma è una ricerca concreta o mera rappresentazione, mise-en-scène? E chi sono i soggetti che nel sistema moda stanno promuovendo una reale inclusività?
In questi tempi di fluidità di genere si rivelano illuminanti due testi che analizzano la moda dal punto di vista della psiche umana. Perché il fenomeno del vestire esprime le diverse personalità di ogni individuo.
L'adaptiveness, il design for all, la fluidità sono i cardini del fashion system della contemporaneità: le difficoltà di alcuni come opportunità per tutti è la grande sfida dei brand più innovativi.
Calvin Klein, Lookiero, Zalando, Fendi, Versace e gli altri: tutti insieme contro il body shame, per riscrivere immaginari inclusivi.
Come si cambiano paradigmi sbagliati che costringono le donne ad essere come le vuole la società? Con piccole rivoluzioni, ad esempio sui social media.
Un modello nudo che indossa solo una borsa per la maison Valentino fa ancora scandalo e disgusta la società. Cerchiamo di capirne il perché.
E' anche nell'autonomia dei piccoli gesti quotidiani che si determina la dignità di un singolo individuo. Ecco perché l'adaptive Fashion diventa una battaglia per i diritti umani.
La Sistaazhood è una comunità di donne transgender di Cape Town impegnate a creare una nuova estetica basata su collage di capi trovati per strada.
La gamma delle taglie dei brand di moda di lusso diventa sempre più inclusiva. Per donne e uomini. Parola di Dolce&Gabbana, Fendi e Versace.
Secondo una ricerca condotta da Fashion Revolution sulla catena di approvvigionamento di grandi marchi il 69% delle persone chiede maggiore trasparenza e sostenibilità.
Amanda Gorman dà un nuovo significato a power dressing ed enclothed cognition. E uno studio dimostra che gli abiti influenzano non solo chi li guarda, ma anche chi li indossa.
Il legame tra moda e architettura è sempre stato molto pronunciato. Basti pensare alla parola che hanno in comune, progettare.
Da Bottega Veneta che chiude i suoi account sui social media al Fashion Film Festival che punta sul linguaggio del cinema.
Il mercato dei reseller è un fenomeno dai numeri impressionanti e una delle tendenze del lusso in più rapida crescita. Ecco quali marchi stanno fiutando il trend.
Permettersi un lusso non vuol più dire avere i soldi. A volte significa avere l'informazione giusta, essere inclusi in un élite, ma anche permettersi una riparazione d'autore. Forse, o forse no.