Giocare con la storia. Dalla “Public history” alla “Ludic history”
Unendo gioco e storia nasce la "Ludic History", l'uso del gioco per promuovere la conoscenza storica in modo dinamico.
Unendo gioco e storia nasce la "Ludic History", l'uso del gioco per promuovere la conoscenza storica in modo dinamico.
Concorso riservato a un uso particolare del gioco, premia la ricerca, lo sviluppo, l’uso di giochi per il cambiamento sociale.
A Gradara, IdeaG appuntamento dei game designer, apre a tematiche di inclusione e accessibilità, in un festival che rinasce dalle sue ceneri.
Valerio Barchi e Fumetti Verdi e Blu sono due fumettisti di oggi capaci di creare favole per adulti alla ricerca di una felicità condivisa.
Ángel Martín firma una graphic novel che esplora il concetto, romanticamente tossico, di normalità: un capolavoro anni '90 fra poesia, fantascienza e crudeltà.
Un fumetto che reinterpreta per immagini le vicende del romanzo di Jules Verne diventa una lente per osservare il nostro di viaggiare attraverso il web.
Per i fan sfegatatə, arriva un libro cult: tre romanzi in uno di Fumettibrutti, l'artista più irriverente dello scenario comics contemporaneo.
Uno speciale controller, collegandosi al device del giocatore o giocatrice, attraverso una app, consente anche a chi non può usufruire dell’interfaccia video di giocare.
La collezione Tutto Peanuts mostra l'evoluzione dei personaggi di Charles Schulz nell'arco di 50 anni. Per rivivere la poesia e l’ironia pungente di Charlie Brown & friends.
'New kid un ragazzo nuovo' di Jerry Craft edito da Tenue. Un fumetto ambientato a scuola per accogliere chi arriva per la prima volta.
Il gaming è un mezzo eccezionale per contrastare pregiudizi, bias cognitivi, stigma e stereotipi legati a credenze e comportamenti razzisti, omobitransfobici, bullizzanti, intolleranti, aumentando al contrario conoscenze, empatia, tolleranza, consapevolezza.
Un festival a partire dalle donne artiste, illustratrici e fumettiste, organizzato dalla Libreria femminista Tuba: occasione di fare rete e mettere in circolazione nuove idee.
La vicenda Eternit ci interessa ancora e Casale Monferrato costituisce un modello di vita dopo l'amianto. La graphic novel Eternit lo conferma.
L'immaginario patriarcale basato su una mascolinità tossica è pieno di stereotipi sessisti: se le poche protagoniste dei videogiochi sono una sorta di pin-up, la gamer è una nerd, un maschiaccio o una borderline.
La giovanissima illustratrice Dorilys Giacchetto, insieme a Elleny, firma una graphic novel di 16 racconti con 16 vittime minorenni, curata da Valeria Scafetta.
"Giorni Felici" è la nuova graphic novel di Zuzu che ci ricorda di guardare il mondo con gli occhi di un bambino, almeno qualche volta.
Da un vero e proprio horror retrò ad uno sparatutto in black&white fino ad una visual novel che è un capolavoro assoluto. Siete pronti per vivere atmosfere creepy?
Il platform game a enigmi dai contesti immaginifici, Creaks, ci porta in un territorio affascinante pieno di creature ineffabili, di stanze segrete e pericolosi ostacoli tentacolati. La sua forza? L'ambiguità.
L'intervista ad Andrea Cassini ci svela la sua voglia di trasferire quel senso di vertigine e smarrimento che sanno dare i videogiochi nelle pagine di un romanzo.
Il manga "La mia prima volta, my lesbian experience with loneliness" di Kabi Nagata parla di autolesionismo e amore. E lo fa in modo eccelso.
Che vi piaccia o no, il Thor rappresentato da God of War è l'esempio perfetto di atleta di powerlifting. Perché in questo sport essere grassi rende più forti.
“Un manga delicato e commuovente dedicato a chi sogna di incontrare qualcuno a cui donare i propri sogni, senza la paura di essere giudicato”....
La frase di Tomasi di Lampedusa ne “Il Gattopardo” girava all’opposto: tutto cambia perché nulla cambi, ossia se tutto cambia all’apparenza, in realtà tutto rimane com’è, ma anche,...
Edith Finch è un videogioco che compete con altre grandi narrazioni per sperimentalismo e garbata spietatezza. E a metà agosto arriva anche su iOS.
Le atmosfere della nave Demeter del libro Dracula di Bram Stoker riemergono dalle profondità oceaniche nel videogame "Return of the Obra Dinn". Atmosfere molto stokeriane.
Il videogioco è uno straordinario veicolo di riscrittura degli immaginari. Ma deontologia vuole che se ne parli con cognizione di causa e competenza.
Giocare a far Dio: è la possibilità offerta da un videogioco narrativo attraverso la procedural generation. Ma non tutti i videogames narrativi la usano. Per esempio Thimbleweed Park è un prodotto ibrido di grande fascino.
La chiamano già "ronda di mezzanotte": una scansione facciale ideata dal colosso cinese Tencent per fronteggiare la ludopatia giovanile.
Quando passi una vita intera ad aspettare l'amore per cui hai sempre creduto che ne valesse la pena. E capisci che avevi ragione, ne valeva.
La disabilità non è rappresentabile solo come dramma: esistono linguaggi che creano contro-narrazioni capaci di suscitare un'empatia creativa e socialmente costruttiva.
Il nuovo fumetto di Giangioff e la voglia esasperata di gridare al mondo quanto è bello essere giovani e innamorati di tutto.
Una intervista incrociata a due super esperti del gaming: Stefania Sperandio, caporedattrice di SpazioGames, e Lorenzo Fantoni, direttore di N3rdcore.
Dolce, speciale, rivoluzionario. Yora è la storia di un piccolo inventore che si fa valere e si riscopre grazie alla sua fantasia e al suo talento.
Medal of Honor, la nota serie di videogiochi sparatutto, contiene nella sua gallery di contenuti extra il corto documentario premiato dall'Academy la notte degli Oscar. Il suo titolo è Colette.
La forza nella debolezza, un amore quotidiano e fragile, la voglia di vivere tutto, anche se fa male. Un tratto diretto e rivoluzionario, non solo nel disegno. Questo e molto altro in Stone Fruit.
La domanda delle domande è: può il mondo del gaming assediare la grande letteratura? Possono i videogiochi lasciare indietro la narrazione tradizionale?
Little Nightmares 2 di Bandai Namco riesce a spaventare il pubblico con elementi semplici ma diretti. Un piccolo, grande horror, adatto a chi voglia gustarsi un titolo di questo genere in una notte di puro nerding.
L'attesissimo titolo Cyberpunk 2077 distribuito da Bandai Namco è finalmente sbarcato sul mercato mondiale, portando libertà d'espressione, sessualità e transgenderismo.
Il personaggio della Disney sveste gli abiti macchiettistici e comici per diventare un supereroe vero, come quelli della Marvel della DC.