
ReWriters fest.: via alla V edizione
Dal 21 al 23 novembre alla Galleria Sordi a Roma, il primo festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale
Con il contributo non condizionato di:


Dal 21 al 23 novembre alla Galleria Sordi a Roma, il primo festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale

Intervista dalla Cisgiordania a Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento europeo, una vita al fianco della lotta per una Palestina libera e pacifica.

Hamas è un attore centrale nel conflitto israelo-palestinese, ma la sua legittimità politica è da anni oggetto di dibattito. Storia, posizioni internazionali, i libri che consiglio per approfondire.

Con l'attenzione sul genocidio a Gaza, l'occidente si è dimenticato delle donne afghane. Il libro “Noi, afghane. Voci di donne che resistono ai talebani”.

Il film "Le nuotatrici", il libro "Umanità in esilio". Didier Fassin e Anne-Claire Defossez sono due sociologi francesi che hanno compiuto uno studio sui migranti tra Italia e Francia.

La Gaza Humanitarian Foundation è l'invenzione più diabolica del governo israeliano per distruggere i Palestinesi: i fatti documentati, le ragioni per cui è nata e perché bisogna sostenere la Global Sumud Flotilla.

I bambini di Gaza e la terza guerra mondiale in uno storytelling poetico e civile tratto da "Ultimo Tango a Buenos Aires. Astor Piazzolla".

La sentenza della Corte europea frena l'intento del governo italiano di detenere i migranti Centro di permanenza in Albania. Il report "Ferite di confine"

L’Associazione Luca Coscioni, da anni impegnata in particolar modo su questi temi, sostiene la campagna Liberi Subito! Fine vita, la petizione.

L'Europa per Gaza? Forse si muove. Intanto ecco 6 cose che possiamo fare noi come cittadini, per non restare in silenzio, per non essere complici.

Diverse le polemiche da parte della comunità LGBTQ+, che hanno contraddistinto il clima del London Trans Pride 2025. Il motivo è stata la recente sentenza da parte della Corte Suprema che ha ridefinito legalmente i concetti di "donna" e "sesso". Le linee guida della Commissione inglese.

La società civile può boicottare Israele, non comprando i suoi prodotti e quelli delle aziende che vi investono. Il rapporto “Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio".

Quello di Srebrenica è il più grave eccidio avvenuto in Europa dopo la Seconda guerra mondiale ed è considerato un genocidio. Il film "I diari di mio padre".

La petizione "Non lasciare che l’Europa ripristini le mine antiuomo". Il 29 giugno l’Ucraina ha deciso il ritiro dalla Convenzione di Ottawa, che vieta l’uso, la produzione e l’accumulo delle mine antipersona.

Il blocco su Gaza aggravando la crisi umanitaria. Facciamo sentire la nostra voce firmando l'appello di Amnesty International.

In Sicilia gli ospedali saranno obbligati a garantire il diritto all'aborto attraverso l'assunzione di personale non obiettore. Il libro "Libertà condizionata".

"Una vita, un'impresa". Ernesto Pellegrini, ex presidente dell'Inter e imprenditore ha creato una Onlus che fa mangiare i bisognosi a un euro.

Premio De Sanctis 2025, il vincitore Sandro Veronesi lancia un appello per la liberazione di Boualem Sansal, scrittore incarcerato in Algeria. il libro "Settembre Nero".

Il 17 maggio non è un giorno come gli altri. E' la Giornata internazionale contro l’omotransfobia, oggi nota con l’acronimo IDAHOBIT.

“Object of Repair”: il progetto per Gaza di Yara Sharif e Nasser Golzari, che parte dall'utilizzo delle macerie. Alla Biennale dell'Architettura di Venezia appena aperta.

A Milano, dal 5 al 7 maggio, la decima edizione del Festival dei diritti umani, per riflettere ed educare al rispetto dei diritti di tutti.

Nel 2025 in Italia sono già 23 i suicidi in carcere. Tra dati e leggi anche il libro "Morire di pena" che racconta storie di morti carcerarie

Come è cambiata la legge sulla PMA e cosa chiedono le donne single italiane. La petizione lanciata dalla associazione "Luca Coscioni".

Conversazione sul sentimento del mondo con Andrea Costa, leader di Baobab Experience, per l’inaugurazione di un Welcome Center per il migrante alla Tiburtina

Intervista a Sarah Sills, “artivist” newyorkese e leader di Jewish Voice for Peace (Voce Ebraica per la Pace) NY, che supporta la Palestina e si oppone al sionismo.

Un podcast illuminante: per condannare moralmente qualcosa e, soprattutto, per vietarla, c'è bisogno di qualcosa di più razionale. Ad esempio dimostrare che sempre e comunque qualcuno sarebbe danneggiato.

Le mutilazioni genitali femminili continuano a minacciare milioni di donne e bambine in tutto il mondo. Il rapporto di OnuItalia.

Colum McCann racconta Narrative 4, l'organizzazione che attiva la comprensione reciproca fra le persone

Save the Children ha presentato la XIV edizione del rapporto "Piccoli schiavi invisibili", vittime di tratta nel sistema di protezione

Sport, orientamento sessuale, identità di genere: la questione LGBT+ esplode alle Olimpiadi. Tom Daley e il docufilm "Illegal to be me"

Lo “Ius scholae” in Italia è proibito come "Era proibito" il racconto di Dino Buzzati. Gli studenti non sono tutti uguali

Giugno, i Pride Festival. Arcobaleno, diritti e musica. Matteo Carlesi e il suo libro "Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria"

Conversazione con Shahidul Alam, fotoreporter bangladese, i cui lavori sono esposti al MOMA, al Centro Pompidou e alla Tate Modern.

Euro 2024. Peter Gulacsi, Marcus Thuram e l'impegno politico. Il documento di strategia di sostenibilità UEFA "Strenght Through Unity 2030"

Al via il progetto Volitìva, narrazione collettiva per la tutela del diritto all'interruzione di gravidanza. L'iniziativa di "Tutte a casa".

Un’indagine Censis-AIPD afferma che i lavoratori con sindrome di Down sono sempre più presenti all’interno delle aziende.

A Porta a Porta 7 uomini parlano di aborto e Geppi Cucciari risponde. Non c'è parità di genere e l'aborto è un diritto, non una tragedia.

Leggere per sapere, studiare per formarsi e infine leggere e studiare per votare. "La giornata di uno scrutatore" di Italo Calvino

L'esecuzione con azoto in Alabama e la morte di Robert Badinter, il ministro francese che lottò per abolire la pena di morte in Francia, riaccendono il tema della pena capitale. Un libro per capire.