Donald Trump lancia una criptovaluta: cosa significa e quali sono le implicazioni
Il presidente USA Trump e la sua cripto valuta, "Official Trump" (il simbolo è $TRUMP). Il libro "Investire in Bitcoin e Criptovalute".
Il presidente USA Trump e la sua cripto valuta, "Official Trump" (il simbolo è $TRUMP). Il libro "Investire in Bitcoin e Criptovalute".
Lavoro e occupazione, non succede spesso che venga presa in considerazione l'ottica di genere. Ne parliamo con Tiziana Catarci
Il sapere e l'intelligenza artificiale. Il libro, "L'architetto e l'oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT"
Una raccolta di testi per resistere alle tecnologie informatiche commerciali. "Hacking del sé" raccoglie alcune riflessioni
Il futuro dei media può trovarsi in un paio di cuffie? Parliamo di podcast, dei benefici, di Marta Daddato e il suo "Piccola Problematica".
Uno strumento alla portata di tutte, come lo sono oggi smartphone e pc, in grado di offrire un primo supporto. #nonpossoparlare
Luigia Carlucci Aiello, nominata Ambasciatrice Sapienza. Attivo il Corso di dottorato "Ethics and AI" e una Summer School
Uno studio rivoluzionario dimostra come l'IA può aiutare a smontare le convinzioni complottiste e contrastare la disinformazione online. Come è possibile?
Quando ci è stato presentato “Meta”, sotto cui operano Facebook e Instagram, in tant3 ci siamo chiest3 se il metaverso fosse diventato ‘reale’
Intervista all'imprenditore Biagio Teseo: l’intelligenza Artificiale come strumento per il cambiamento sociale economico. Il suo ultimo libro
La rivoluzionaria scoperta di una microbiologa e di una restauratrice. Batteri per riportare alla luce gli affreschi. Il progetto di Pilar Boch
Apple presenta il nuovo iPhone 16 dotato di AI per gli amanti del gigante tecnologico di Cupertino. L'Environmental Progress Report
"Letteratura e Intelligenza Artificiale: un dialogo interdisciplinare" convegno alla Sapienza in programma il 16 settembre 2024
La tecnologia offre benefici ai bambin*, ma presenta anche sfide che devono essere affrontate con attenzione. Il libro "Nativi digitali"
Fuori ora il video del panel su "IA e occupazione femminile: opportunità e minacce".
Un recente studio dell'UNESCO per capire la situazione dei Large Language Models in relazione ai gender bias.
In questa video intervista, il filosofo e blogger, Marco Maurizi torna a parlarci di intelligenza artificiale, e di quella umana.
Social. Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, TikTok sarebbero state progettate per danneggiare la salute mentale dei giovani e rubare dati: 5 studi.
Il progetto "Un computer per tutti" dell'Università La Sapienza affronta il digital divide attraverso la donazione di computer rigenerati.
Nel libro "Donne e videogiochi. Una questione di genere" si affrontano varie tematiche legate alle donne nel videogaming, videogamers.
Certificati di arte digitale, acquistabili in criptovaluta tramite blockchain. Le nuove vie dell'arte passano per l'intelligenza artificiale.
L'Higher Education Data Portal nasce con l'intento di fornire una visione dello stato dell'istruzione superiore informatica in Europa.
NFT e Intelligenza Artificiale (AI) dividono pessimisti ed entusiasti per i cambiamenti presenti e futuri. Nessuno sa cosa succederà.
G4greta, progetto rivolto alle ragazze delle scuole superiori, mira a abbattere lo stereotipo che allontana le donne dall'informatica.
I possibili utilizzi dell'intelligenza artificiale nel campo della creazione artistica. Nuove forme d'arte, ne parliamo con Tiziana Catarci.
Quali usi è utile fare dell’intelligenza non umana? Può decidere un algoritmo in un contesto che riguarda l’etica? Video intervista con Tiziana Catarci.
"Now and Then", l'ultimo singolo dei Beatles realizzato da Paul e Ringo a partire da un demo di Lennon per voce e pianoforte.
Potere, responsabilità, possibili lati oscuri della cosiddetta Intelligenza Artificiale Generativa. Video intervista con Tiziana Catarci.
Gli ostacoli sulla via delle aspiranti informatiche sono culturali, non materiali. Ne parliamo con Tiziana Catarci.
Labatut, in Maniac, identifica una linea oscura che segna la storia dell'intelligenza artificiale, attraverso fallimenti e dilemmi.
Nell'URSS degli anni '60 e '70 nacque un mondo virtuale straordinario di nome Cybertonia. Benjamin Peters ne ripercorre la straordinaria storia.
Il 23 settembre si apre la Settimana della Scienza che culmina con la Notte dei ricercatori e delle ricercatrici Leaf. Per combattere ogni oscurantismo.
Il futuro di una società iper-tecnologica è ostile alla scienza? L'ho chiesto al fisico Giorgio Parisi. La sua risposta è problematica. E un video ci aiuta ad approfondire.
Pubblicata la nuova Mappa dell’intolleranza che ha la mission di evidenziare i gruppi sociali a maggior rischio e la campagna Agcom 'Lascia l’odio senza parole'.
Due interessanti test con ChatGPT ci confermano che lo strumento, se usato senza consapevolezza, può indurre in errore e può scatenare pericolosi meccanismi di empatia.
Sembra utopia invece è realtà: un gruppo di adolescenti newyorchesi rinuncia a Instagram, TikTok e Snapchat e si riconcilia con il mondo reale. E' il Luddite Club.
Un gruppo di ricercatori ha pubblicato uno studio che dimostra che guardare lo smartphone è contagioso così come sbadigliare o ridere.
Dopo il forzato isolamento per limitare la diffusione di Sars-Cov 19, una metamorfosi antropologica pone all’attenzione degli individui le relazioni tra corpo e immagine, tra reale e virtuale, tra vicinanza e lontananza e tra l’io e le molte identità virtuali.
L'intelligenza artificiale può farci entrare in empatia con l'altro animale o, al contrario, diventare nuovo strumento di manipolazione. Il pensiero di Erik J. Larson.